Una grande rassegna culturale in tutta la città per ricordare Pier Paolo Pasolini, tra memoria, arte e impegno civile. Cinquant’anni dopo la sua tragica uccisione, Roma rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con PPP VISIONARIO, una vasta rassegna multidisciplinare promossa da Roma Capitale. Dal 15 ottobre fino a dicembre, la città sarà attraversata da un ricco programma di eventi – spettacoli, mostre, incontri, performance, proiezioni e iniziative sportive – che ne celebrano l’opera, la visione e l’eredità. Pasolini, figura centrale del Novecento, verrà ricordato nei luoghi che ne hanno segnato la vita e l’immaginario: dalle periferie come Tor Bella Monaca, Garbatella, Quarticciolo, fino ai luoghi simbolici della sua morte e memoria, come il Porto di Roma e l’Idroscalo di Ostia, dove fu assassinato il 2 novembre 1975. Un evento diffuso, pensato per abbracciare l’intera città e attivare un dialogo tra centro e borgate, passato e presente.
Un programma ricchissimo: arte, cinema, teatro, sport
PPP VISIONARIO coinvolge alcuni tra i maggiori protagonisti della scena culturale italiana e internazionale. Tra i nomi: Martin Scorsese (in collegamento), Sonia Bergamasco, Elio Germano, Ascanio Celestini, Vanessa Roghi, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi, Massimo Zamboni, Enzo Cosimi, Marco Damilano, e molti altri.

Numerosi gli appuntamenti già confermati:
- Alla Casa del Cinema, la mostra Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione (fino al 30 novembre).
- Il 15 ottobre al San Lorenzo Festival, presentazione del libro Pasolini, poeta alla gogna di Enrico Orsingher, con la proiezione di Accattone e la presenza di Silvio Parrello.
- Il 18 ottobre all’Oasi Lipu di Ostia, Omaggio a Pasolini: sono morto da poco, con Galatea Ranzi e Stefano Santospago.
- Il 26 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, Pasolini. Una storia romana con Massimo Popolizio.
- Dal 31 ottobre al 2 novembre, Festival delle Passeggiate con itinerari pasoliniani.
- Il 2 novembre, data simbolica, due eventi di punta: Una disperata vitalità di Enzo Cosimi al MACRO e Pasolini da cambiare con Ascanio Celestini e Marco Damilano all’Auditorium Parco della Musica.

Il programma prosegue a novembre con una Maratona Pasoliniana al Teatro India (8 novembre), una pedalata performativa tra Ghetto e Donna Olimpia (9 novembre), spettacoli alla Pelanda del Mattatoio, reading, concerti e incontri in vari spazi della città.
Il 1° dicembre, al Teatro Argentina, Filippo Timi sarà protagonista con Scopate sentimentali. Esercizi di sparizione, accompagnato dalla musica di Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte.
Nel contesto della fiera Più Libri Più Liberi, il 7 dicembre è in programma La lunga notte dell’Idroscalo con Daniele Piccioni e Fabrizio Gifuni, seguito l’8 dicembre da Corpo a corpo, spettacolo di Valentina Petrini.
L’anima sportiva di Pasolini
Grande attenzione anche al Pasolini sportivo. Il 31 ottobre, allo Stadio dei Marmi, si svolgerà La Corsa di Miguel – Staffetta Pasolini, mentre il 1° novembre sarà la volta di PPP50: Pasolini Gioca Ancora, un quadrangolare calcistico con la Nazionale Attori (fondata da Pasolini stesso), la Nazionale Giornalisti, gli scrittori dell’Osvaldo Soriano e il Campidoglio FC. Tra i partecipanti: Ninetto Davoli, Matteo Garrone, e ospiti introdotti da Andrea Vianello e Marino Sinibaldi. All’Idroscalo di Ostia, il 1° e 2 novembre, si terranno partite giovanili, incontri e letture con Jasmine Trinca, Ginevra Amadio, Leonardo Ragozzino e Valerio Curcio. Il 2 novembre si chiude con gli Stati Generali dell’Idroscalo, presso la Biblioteca Elsa Morante.

La campagna visiva: lo sguardo che anticipa il futuro
La campagna creativa, ideata da Zètema Progetto Cultura, si articola in quattro soggetti visivi monocolore, ognuno legato a una frase di Pasolini. Il focus è sul suo sguardo profetico, capace di leggere il futuro e restare attuale, oggi come allora. L’identità visiva non è solo estetica: è un ponte tra epoche, una stratificazione di senso che racconta un pensiero ancora vivo. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, coordinato dal Dipartimento Attività Culturali, con il coinvolgimento di numerose istituzioni: Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Palaexpo, Teatro dell’Opera, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatri in Comune, e molte realtà associative e artistiche del territorio. Il supporto organizzativo è di Zètema Progetto Cultura.
Info e aggiornamenti:
📍 www.culture.roma.it
📞 060608 (tutti i giorni, 9-19)
📲 @cultureroma sui social








