BOLOGNA – Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna presenterà, mercoledì 25 settembre alle ore 18.00, la monografia dedicata all’artista Alberto Garutti. Il volume, frutto della collaborazione tra Studio Celant e Studio Alberto Garutti, è la più completa ricognizione sull’opera del maestro, con saggi di Antonella Soldaini, testi inediti di Garutti e un’ampia documentazione storico-critica.
Ricordo di un artista e docente di grande influenza
Alberto Garutti, scomparso nel 2023, è stato una delle figure più rilevanti dell’arte contemporanea italiana ed europea. Con una carriera iniziata negli anni ’70, Garutti ha sempre indagato il rapporto tra opera, spettatore e contesto sociale, ridefinendo i concetti di arte pubblica. Le sue installazioni urbane, commissionate da musei e città in tutto il mondo, sono state concepite per creare nuove modalità di interazione tra cittadini e paesaggi.
Il volume Alberto Garutti: progetto e contenuti
L’idea della monografia nasce nel 2015 da un dialogo tra Garutti e Germano Celant. Il volume, pubblicato in italiano da a+mbookstore e in inglese da Hatje Cantz, contiene contributi di Antonella Soldaini ed Eva Fabbris. Si articola in una sequenza cronologica che mette in luce il linguaggio sperimentale e i temi centrali dell’opera di Garutti, come
l’anti-monumento, la non-invasività, l’opposizione alla retorica del sistema, la critica affilata al paesaggio istituzionale, il ruolo dello spettatore, il concetto fondante dell’opera come forma di dialogo aperto e conversazione.
Il volume rappresenta il culmine di anni di ricerca e documentazione, con schede illustrate delle opere e mostre più significative di Garutti. È disponibile in musei come il MAMbo, il MAXXI di Roma e il Madre di Napoli, oltre che su piattaforme online.
Realizzato con il sostegno dell’Italian Council, il progetto gode della collaborazione di istituzioni culturali come il Centre Pompidou-Metz e il Kunstmuseum Liechtenstein. La pubblicazione sarà presentata in vari eventi in Italia e all’estero nei prossimi mesi.
Martedì 24 settembre 2024 ore 18.00MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Partecipano: Eva Fabbris, Francesco Garutti, Antonella Soldaini
Introduce: Francesco Stocchi
www.maxxi.art
Martedì 22 ottobre 2024 Accademia di Brera, Milano Giornata di studi
A cura di: Laura Cherubini, Giacinto di Pietrantonio, Cloe Piccoli
Introduce: Giovanni Iovane
Partecipano: Stefano Boeri, Francesco Bonami, Maurizio Bortolotti, Barbara Casavecchia, Roberto Cuoghi, Anna Detheridge, Eva Fabbris, Beppe Finessi, Francesco Garutti, Hou Hanru, Yuko Hasegawa, Francesco Manacorda, Hans Ulrich Obrist, Mario Pieroni, Antonella Soldaini, Dora Stiefelmeier, Angela Vettese, Andrea Viliani e altri in corso di definizione
www.accademiadibrera.milano.it
Mercoledì 23 ottobre 2024 Triennale di Milano triennale.org
Giovedì 24 ottobre 2024 Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz (online) kunstmuseum.li
Sabato 26 ottobre 2024 mudac – Museum of Contemporary Design and Applied Arts, Losanna mudac.ch
Mercoledì 30 ottobre 2024 Centre Pompidou-Metz, Metz www.centrepompidou-metz.fr
Vademecum
Presentazione
Mercoledì 25 settembre 2024, h 18.00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Sala conferenze
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
www.museibologna.it/mambo
Tel. +39 051 6496611
www.museibologna.it/mambo
info@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
X: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel
Settore Musei Civici Bologna www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei