ROMA – È stato prorogato al 31 ottobre 2024 il termine per la presentazione dei progetti fotografici per la terza edizione dell’AIPAI PHOTO CONTEST, il concorso organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) in collaborazione con numerosi enti e istituzioni di rilievo, tra cui il Ministero della Cultura, la Fondazione AEM, la Fondazione Maire Tecnimont e molte altre.
Un concorso per promuovere la cultura industriale
L’AIPAI PHOTO CONTEST è nato con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro e il patrimonio archeologico industriale attraverso la fotografia. Il concorso è aperto a fotografi professionisti, amatori, studenti e gruppi, senza limiti di età o nazionalità, offrendo loro la possibilità di raccontare e rappresentare il patrimonio industriale attraverso un progetto fotografico.
Premi in denaro e opportunità
Sono previsti tre premi principali da 1.000 euro per i progetti vincitori, oltre alla pubblicazione sulla rivista “Patrimonio Industriale” e la possibilità di esporre gli scatti in una mostra itinerante. Una novità di questa edizione è il premio speciale “Appia Moderna e Industriale”, dedicato al sito recentemente iscritto nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Il vincitore riceverà un contratto d’opera con l’AIPAI per la realizzazione di una campagna fotografica sul tema.
Il concorso riconferma anche il Premio Mecenati di Giovani Talenti, riservato a fotografi under 35, sostenuto dalla Fondazione MAIRE. Il vincitore di questa categoria avrà l’opportunità di realizzare una campagna fotografica dedicata al patrimonio storico e archivistico del gruppo MAIRE.
Aree tematiche del concorso
I partecipanti sono invitati a sviluppare i loro progetti su una delle seguenti aree tematiche:
• Macchine e cicli produttivi storici
• Città e territori dell’industria
• Paesaggi della produzione
• Infrastrutture e patrimonio urbano
• Memoria dell’industria e del lavoro
• Conservazione, restauro e riuso del patrimonio industriale
• Turismo industriale
Per maggiori informazioni e per consultare il bando ufficiale, visita il sito dell’AIPAI: www.patrimonioindustriale.it.