ROMA – Giovedì 23 febbraio si terrà il convegno, promosso dall’Associazione Civita, dal titolo “Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing”. L’incontro, moderato da Marilena Pirrelli, giornalista di ArtEconomy24-Il Sole 24Ore, sarà dedicato al tema del crowdfunding artistico-culturale e volto a diffonderne la conoscenza e la prassi.
Il crowdfunding culturale è oggi oggetto di particolare interesse, fra addetti ai lavori, progettisti e creatori di piattaforme di raccolta fondi, ma non sempre si riscontra un livello di conoscenza dello strumento e una consapevolezza circa le strategie più efficaci da adottare nei singoli casi tale da trasformare questo “fenomeno alla moda” in un reale ed efficiente canale di finanziamento alternativo – e non solo complementare – rispetto al contenuto pubblico.
L’indagine condotta da Civita rileva che il crowdfunding costituisce un’autentica opportunità per tutti gli operatori del settore culturale: da un lato, i promotori dei progetti dispongono di un canale di finanziamento e commercializzazione aggiuntivo rispetto a quelli di promozione pubblici tradizionali; dall’altro, i promotori culturali, grazie alle piattaforme di crowdfunding e alla loro natura di “collettrici di idee”, possono contare su un quadro d’insieme interessante riguardo ai progetti che vengono via via lanciati.
Il crowdfunding, inoltre, favorisce l’interazione fra i promotori di un progetto ed un vasto pubblico di individui interessati ed attenti, consentendo loro, oltre che di prendere parte al finanziamento della cultura, di accompagnare attivamente lo sviluppo di un progetto culturale e di maturare, in tal modo, una maggiore e più ampia consapevolezza in merito alle modalità con cui contribuire a dare nuovo slancio all’industria del settore.
Infine il crowdfunding, oltre che una puntuale ed efficace strategia di comunicazione digitale, presuppone una base solida nelle comunità che intende coinvolgere: gruppi di individui consapevoli e uniti su obiettivi e modalità attraverso le quali perseguirli.
Affinché il ruolo della politica culturale non esca depotenziato è, dunque, necessario che sappia cogliere le nuove sfide che le si prospettano: in primis, garantire investimenti stabili laddove fallisce il mercato e sono in gioco beni collettivi e, al contempo, far spazio all’innovazione “dal basso” e all’iniziativa dei privati creando un contesto normativo adeguato alle reali esigenze su fronti caldi, quali il sistema degli incentivi fiscali a favore del mecenatismo culturale o la tutela del diritto d’autore
Il crowdfunding nel settore culturale e creativo
Venezia, 2017 Marsilio Editori. Pgg. 156+tavole a colori
PROGRAMMA
SALUTI
Gianni Letta, Presidente Associazione Civita
INTRODUCE
Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita
MODERA
Marilena Pirrelli, giornalista ArtEconomy24- Il Sole24Ore
Proiezione intervista Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
PRESENTAZIONE RICERCA CIVITA
Alfredo Valeri, Responsabile attività di ricerca Centro Studi Associazione Civita
INTERVENGONO
Angelo Rindone, Fondatore e CEO Produzioni dal basso
Jessica Tanghetti, Fondatrice e CEO BeArt
Marcella Logli, Direttore TIM Corporate Shared Value e Direttore Generale Fondazione TIM- WithYouWeDo
Andrea Albanese, Social Media Marketing e Digital Communication advisor
Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta – La Reggia Collection
Antonio Augugliaro, Editor e regista – Io sto con la sposa
Costanza Zaino, Responsabile crowdfunding Fondazione Michelucci – Innesto creativo
Sarà distribuita copia del volume edito da Marsilio Editori
Sarà possibile seguire l’evento tramite gli account di Facebook e Twitter di Civita con l’hashtag #CROWDFUNDING4ART
Vademecum
Convegno
giovedì 23 febbraio 2017- ore 10.00
Roma, Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11