ROMA – Domenica 1 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, ci sarà la possibilità di scoprire ‘Triumph and laments’ di William Kentridge realizzato sui muraglioni del Tevere da Ponte Sisto a Ponte Mazzini, attraverso una passeggiata fotografica gratuita, organizzata dal blog “A day in Rome”, che aderisce al progetto “Le Invasioni digitali 2016”, ideato con il patrocinio e la collaborazione di Visit Lazio Dipartimento Turismo della Regione Lazio.
Il lancio dell’Invasione di Urban Art a Ponte Sisto si trova sulla pagina Facebook di A day in Rome, il Blog dedicato alla Capitale e curato da Chiara Ercini, con oltre 136.000 fan, che il 1° maggio del 2015 organizzò l’Invasione di Street Art a Tor Marancia con quasi 5 mila visitatori.
Le Invasioni Digitali (www.invasionidigitali.it) funzionano come una sorta di flash mob. Gli “Invasori”, armati di tablet e smartphone, devono fotografare lo spazio visitato e poi “sparare” in rete gli scatti diventando in questo modo ambasciatori e testimoni di opere d’arte, luoghi e paesaggi su Facebook, Instagram e Twitter, dandogli una diffusione capillare ed esponenziale.
Invasioni digitali è un movimento nato nel 2013 con lo scopo di coinvolgere la gente comune e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza ed alla tutela dei beni culturali.