ROMA – Dal vasetto alla cultura pop: il MAXXI celebra i sessant’anni di Nutella® con “joyn!”, una mostra curata da Chiara Bertini in collaborazione con Ferrero. Un percorso tra storia e pubblicità, che pone l’accento sull’impatto di un marchio che ha conquistato intere generazioni.
La mostra si apre con un omaggio alla pasticceria dove tutto ha avuto inizio, nel lontano 1923, quando Pietro Ferrero inaugurò la sua prima bottega a Dogliani (CN). Attraverso una timeline dettagliata, i visitatori ripercorrono le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione di Nutella® nel 1964. Ogni decade è rappresentata con le sue evoluzioni, dalle edizioni speciali dei barattoli fino alle collaborazioni artistiche e alle presenze nei nuovi media.
Tra i momenti salienti, spiccano le illustrazioni di Francesca Gastone e la scultura Machine à tartiner di Henri Gallot-Lavallée, una macchina progettata per creare la “più bella tartina che si possa sognare”. Al centro della mostra, un’installazione sensoriale avvolge il visitatore con l’aroma di Nutella®, evocando l’esperienza unica di una visita in fabbrica.
Il percorso interattivo include anche la box N-U-TELL-A STORY, dove i visitatori possono condividere i propri ricordi legati a Nutella®, e una parete interattiva su cui lasciare messaggi e disegni.
“joyn! è un’esperienza interattiva che parla a tutte le generazioni e rende i visitatori protagonisti di un viaggio unico,” ha spiegato Emanuela Bruni, Consigliera reggente della Fondazione MAXXI. “Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra il MAXXI e Ferrero.”
Fabrizio Gavelli, Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia, ha sottolineato: “Siamo profondamente onorati che un tempio dell’arte contemporanea come il MAXXI dedichi uno spazio museale a Nutella per il suo 60esimo anniversario”.
“Questo progetto nasce da uno stimolante lavoro di ricerca di un vasto archivio. Per raccontare un’icona a cui tutti associano dei ricordi abbiamo deciso di dare rilievo al pubblico invitandolo a sorprese poetiche durante l’opening e a prendere del tempo condiviso per lasciare una traccia creativa nel ‘mondo Nutella’ per celebrare i suoi 60 anni”. – Ha raccontato Chiara Bertini.”
Laboratori per grandi e piccoli
L’Ufficio Educazione del MAXXI propone una serie di laboratori creativi pensati per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Dopo un tour guidato alla scoperta della mostra, i partecipanti potranno progettare il loro oggetto innovativo ispirato al mondo Nutella®: un barattolo per custodire momenti felici o un cucchiaio per assaporare gocce di pioggia. I laboratori si terranno alle ore 16:30 nelle seguenti date: 6 gennaio, 9 febbraio, 2 marzo e 20 aprile 2025. Maggiori informazioni su maxxi.art.