Un progetto artistico e terapeutico che racconta l’intimità e la vita interiore dei genitori dei ragazzi affetti da malattie gravi o croniche
PISTOIA – Dal 6 ottobre 2024, la Dynamo Art Gallery di Pistoia ospita Souls di Jacopo Di Cera. Si tratta di un progetto artistico e terapeutico che nasce dal desiderio di catturare l’essenza invisibile della vita interiore e della resilienza dei genitori dei ragazzi ospiti del Dynamo Camp, luogo che da anni offre supporto a famiglie con bambini affetti da malattie gravi o croniche.
Un progetto artistico e terapeutico di oltre 4mq di ombre
Souls non è una semplice collezione di fotografie. Le opere presentano ombre e profili scattati dall’alto, a simboleggiare l’incessante dedizione quotidiana e l’amore di coloro che vivono accanto a un figlio malato. Jacopo Di Cera ha sviluppato questo progetto inedito durante un workshop al Dynamo Camp, coinvolgendo i genitori in un percorso creativo, permettendo loro di esprimere emozioni profonde e spesso nascoste.
L’artista ha scelto di immortalare le ombre su sfondi bianchi, decontestualizzandole dalla realtà per dare voce alla profondità delle battaglie interiori affrontate dai genitori ritratti. Le ombre diventano, dunque, metafora di una dedizione silenziosa.
Attraverso la fotografia, Di Cera restituisce dignità e visibilità a queste storie, catturando una sinfonia di stati d’animo ed esplorando le emozioni legate al dolore, alla speranza, e alla forza. Per il pubblico è un’occasione per conoscere da vicino uno spaccato potente di vita attraverso un mezzo artistico che, nelle mani e nell’obiettivo di Jacopo Di Cera, si converte in uno strumento di espressione e di trasformazione, capace di dare consistenza all’anima e di rendere visibile ciò che spesso rimane nascosto.
Jacopo Di Cera: arte e impegno sociale
Jacopo Di Cera, artista milanese con alle spalle partecipazioni a prestigiose manifestazioni come la Biennale di Venezia, Paris Photo e Dubai Art Fair, continua con Souls il suo percorso di esplorazione delle tematiche sociali. Con una sensibilità straordinaria e un occhio attento, l’artista riesce a coniugare arte e impegno sociale, attraverso un linguaggio visivo capace di coinvolgere emotivamente il pubblico.
Dynamo Camp e Dynamo Art Factory
Il Dynamo Camp, situato a Limestre (Pistoia), è il primo camp in Italia dedicato ai minori con patologie gravi o croniche. La Dynamo Art Factory permette ai bambini e alle loro famiglie di esprimere la propria creatività, spesso grazie al supporto di artisti, come già avvenuto con Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò e Masbedo. La mostra Souls si inserisce perfettamente in questo contesto, rendendo visibile l’intimo legame tra arte, terapia e resilienza.
Per ulteriori informazioni sull’opera è possibile visitare i siti ufficiali dell’artista www.jacopodicera.com e di Dynamo Art Factory .
Informazioni sull’evento a questo LINK.