Ancora tante le iniziative all’insegna dell’arte e della cultura promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Di seguito ecco il programma degli appuntamenti dall’11 al 17 settembre 2024.
Museo di Roma in Trastevere
Mercoledì 11 settembre al Museo di Roma in Trastevere apre al pubblico la nuova mostra Dino Ignani. 80’s Dark Rome, visitabile fino al prossimo 10 novembre. In esposizione la serie di ritratti Dark Portraits scattati negli anni Ottanta dal fotografo Dino Ignani sulla scena della controcultura dark romana (e non solo), un vero tuffo nello spirito ombroso e al tempo stesso scintillante di quegli anni. Ai Dark Portraits sono affiancati anche ritratti di poeti e poetesse rappresentativi di quel periodo quali Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli e Valentino Zeichen. https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/dino-ignani.
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Giunge invece al termine la mostra Paolo di Capua. Natura Umana, ospitata al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Per l’occasione, domenica 15 settembre a partire dalle 11.00, si terrà un finissage nel corso del quale l’artista romano incontrerà il pubblico mentre, all’interno del percorso espositivo, verrà proiettato il video Natura Umana realizzato da Fabio Caricchia. Ingresso libero. https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/finissage-la-mostra-paolo-di-capua-natura-umana.
Museo Napoleonico
È prorogata al 26 gennaio 2025 la mostra Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente al Museo Napoleonico, un’occasione per immergersi nelle atmosfere esotiche rievocate dai circa 70 oggetti tra dipinti, stampe, quadri, disegni, fotografie, porcellane, lettere, diari, souvenir e “memorabilia” di varia provenienza, dal Giappone alla Cina, dall’Egitto all’India, che testimoniano la passione per le diverse civiltà orientali coltivata tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal conte Giuseppe Primoli e dalla sua famiglia.
In mostra capolavori come il ventaglio di seta con paesaggio giapponese realizzato a Parigi da Giuseppe De Nittis per la principessa Mathilde Bonaparte e opere insolite come i quattordici kakemono, rotoli di stoffa o carta dipinti con soggetti classici della pittura giapponese, impreziositi da dediche, componimenti e autografi di illustri personaggi del tempo, letterati, artisti ed esponenti delle case reali d’Europa che frequentavano casa Primoli. https://www.museonapoleonico.it/it/mostra-evento/giuseppe-primoli-e-il-fascino-delloriente.
Museo di Casal de’ Pazzi
Prosegue al Museo di Casal de’ Pazzi il festival Agorà. Teatro e Musica… Alle Radici, giunto alla sua 13a edizione, che fino al prossimo 20 ottobre offrirà una serie di eventi mattutini, pomeridiani e serali rivolti a un pubblico di tutte le età. Venerdì 13 settembre alle 21.00 sarà la volta di Era Madre, spettacolo site-specific di canto e narrazione al ritmo “primordiale” del tamburo con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Rita Superbi, Marilena Bisceglia e Catia Castagna. L’iniziativa è presentata dall’associazione culturale Ilnaufragarmèdolce e fa parte del programma dell’Estate Romana 2024. Attività e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it. https://www.museocasaldepazzi.it/it/mostra-evento/agor-teatro-e-musicaalle-radici.
Casa Museo Alberto Moravia
Come ogni secondo sabato del mese, sabato 14 settembre alle 10.00 e alle 11.00, tornano le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha trascorso la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 persone per gruppo). L’ingresso alla casa museo e la visita sono gratuiti. https://www.casaalbertomoravia.it/it/didattica/visita-alla-casa-museo-alberto-moravia-settembre-2024.
Luci su Massenzio
Doppio appuntamento, questo fine settimana, con Luci su Massenzio, la manifestazione che ancora per tutto il mese di settembre propone un ricco calendario di attività da vivere nello scenario di una delle aree archeologiche più belle di Roma.
Sabato 14 settembre, dalle 18.30, sulla Villa di Massenzio inizieranno a calare le ombre, mentre un miles, un soldato romano dell’esercito di Costantino, verrà accompagnato dai commilitoni nel suo Ultimo viaggio terreno. La suggestiva rievocazione storica di una cerimonia funebre romana del quarto secolo è un progetto dell’associazione Suodales in collaborazione con Anticae Viae e Ludi Romani. Per l’occasione, il sito rimarrà aperto in via straordinaria fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30). Attività e ingresso gratuiti per tutti. https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/l-ultimo-viaggio-evento-di-rievocazione-storica-0.
Domenica 15 settembre, a partire dalle 18.30 con repliche ogni 15 minuti (ultima replica alle 21.15), la grande area della Villa imperiale sarà il palcoscenico a cielo aperto di Giselle Geometry – Esercizi di stile, performance site-specific di danza itinerante in collaborazione con Emergenza Dance Company e l’associazione Atacama onlus, per raccontare tra vita, amore e morte la storia di Giselle in analogia con quella della nobildonna romana Annia Regilla, che abitò in questi luoghi prima dell’imperatore Massenzio. Anche in questa occasione, la Villa resterà aperta con orario straordinario fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30). Attività e ingresso gratuiti per tutti fino a esaurimento posti (max 15 partecipanti a gruppo). https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/giselle-geometry-esercizi-di-stile.
Museo dell’Ara Pacis
Ancora domenica 15 settembre, ma alle 11.00, al Museo dell’Ara Pacis visita con interprete LIS alla mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, un coinvolgente itinerario tra maschere, coppe, affreschi, statue e centinaia di altri reperti tra cui autentiche rarità, esemplari unici che raccontano la forza vitale e la popolarità del mondo teatrale nell’antica Roma.
Grazie ad installazioni multisensoriali create ad hoc, il visitatore sarà trasportato direttamente sugli spalti, dietro le quinte e sul palcoscenico del teatro antico per riviverne le atmosfere, conoscere l’organizzazione degli spettacoli e i meccanismi di produzione. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ridotto per i possessori di Roma MIC Card. Ingresso gratuito per persone con disabilità e un loro accompagnatore. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 16 partecipanti). https://www.arapacis.it/it/didattica/teatro-visita-guidata-alla-mostra-3.
Le iniziative proposte da Patrimonio in Comune
Ricco il programma di Patrimonio in Comune per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
In attesa di incontrare il pubblico nell’ambito del ciclo Artisti a Villa Borghese, che riprenderà il prossimo 20 settembre, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese dal 17 al 19 settembre, e per tutto l’orario di apertura del museo, sarà possibile ammirare dal vivo l’artista Luca Padroni mentre realizza l’opera Respiro Selvaggio, uno spaccato di veduta ad ambientazione naturale creata appositamente all’interno degli spazi museali. L’opera sarà poi presentata nel corso dell’incontro che si terrà la prossima settimana. Ingresso libero e gratuito per tutti. https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/luca-padroni-respiro-selvaggio
Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, martedì 17 settembre alle 16.00 è in programma la visita Non è la Torre Argentina ma del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina, con la possibilità di entrare nel sito e salire fino al sottotetto. Appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari. Attività e ingresso gratuiti per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. La visita non prevede l’ingresso nell’area archeologica. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/non-%C3%A8-la-torre-argentina-ma-del-papito-7
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, giovedì 12 settembre alle 17.30 appuntamento alla Centrale Montemartini per la visita con interprete LIS Roma a colori dedicata ai mosaici romani che fanno parte della collezione permanente del museo, dai più antichi esemplari in bianco e nero di età repubblicana fino a quelli policromi di epoca più tarda. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC card e alle persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti). https://www.centralemontemartini.org/it/didattica/amici-roma-colori-i-mosaici-romani-della-centrale-montemartini
Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 14 settembre alle 11.30, i visitatori saranno accompagnati in una visita al Sepolcreto Ostiense, l’unica parte oggi visitabile di una vasta necropoli romana in uso dal I secolo a.C. fino al IV secolo d.C. Appuntamento all’ingresso da Parco Schuster, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente, gratuito per i possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/visita-al-sepolcreto-ostiense-1
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Space Opera (venerdì 13 settembre alle 10.00 e alle 17.00; domenica 15 settembre alle 10.00); From Earth to the Universe (in inglese) (venerdì 13 settembre alle 12.00; martedì 17 settembre alle 17.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (venerdì 13 settembre alle 11.00 e alle 16.00; sabato 14 settembre alle 10.00; martedì 17 settembre alle 16.00); Ritorno alla Stelle (venerdì 13 settembre alle 18.00; sabato 14 settembre alle 11.00; domenica 15 settembre alle 11.00 e alle 16.00; martedì 17 settembre alle 18.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 14 settembre alle 16.00; domenica 15 settembre alle 17.00); La Notte stellata (sabato 14 settembre alle 17.00; domenica 15 settembre alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 14 settembre, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12.00) e Vita da stella (ore 18.00), mentre domenica 15 settembre alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.
Infine si segnala che, dopo la chiusura estiva di luglio e agosto, da inizio settembre è tornata nuovamente visitabile la Serra Moresca in Villa Torlonia, il complesso realizzato tra il 1839 e il 1841 su progetto dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli che si ispirò agli scenari “arabeggianti” dell’Orlando furioso (da martedì a domenica ore 10.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.20. Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca). Ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card. https://www.museivillatorlonia.it/it/infopage/il-complesso-della-serra-moresca
Il calendario potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it