FIRENZE – Jorit Agoch, di madre olandese e padre italiano, è uno dei più noti esponenti della street art. In questi giorni l’artista ha realizzato un murale a Firenze, dedicato a Nelson Mandela, sulla facciata laterale di un palazzo di edilizia residenziale pubblica, in piazza Leopoldo. Titolo dell’opera è “Il Condominio dei Diritti’’, che vuole ricordare l’importanza della battaglia per i diritti a cui Mandela dedicò l’intera vita.
Nelle sue opere Jorit si concentra in particolare sulla raffigurazione realistica del volto umano e sono diversi i ritratti da lui realizzati, dedicati a grandi personaggi della Storia.
L’inizativa fiorentina è promossa dall’associazione Mandela Forum nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con l’Assessorato all’Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità, Casa e l’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Toponomastiche del Comune di Firenze, Casa spa, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.
L’obiettivo è promuovere l’eredità morale di Nelson Mandela con azioni che favoriscano la crescita della consapevolezza circa la figura e il ruolo assunto da Nelson Mandela nel mondo e in Italia, e la conoscenza di valori perseguiti dalla Fondazione quali Democrazia, Pace e Diritti Umani.