VENEZIA – È stata presentata questa mattina l’ottava edizione di The Venice Glass Week, in programma dal 14 al 22 settembre 2024 a Venezia, Murano e Mestre. Sotto il tema #AWorldofGlass, l’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 230 realtà da tutto il mondo, proponendo oltre 250 eventi.
Nato nel 2017, il festival ha la missione di celebrare la tradizione del vetro artistico. Il Comitato Scientifico, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, ha selezionato i partecipanti tra oltre 300 candidature ricevute da 45 Paesi, il numero più alto di sempre. Questo testimonia la vitalità della scena artistica e culturale del vetro, non solo a Venezia, ma anche a livello internazionale.
Gli eventi in programma
L’edizione 2024 di The Venice Glass Week presenta un programma ricco di eventi: mostre, installazioni, visite guidate, laboratori, convegni, attività didattiche, e perfino una gara podistica tra le fornaci. Tra le novità, una partnership con Homo Faber per offrire tour guidati gratuiti in alcune storiche fornaci di Murano, organizzati da Select, Official Cocktail Sponsor del festival.
Un’altra iniziativa degna di nota è il Glass Bateo, un vaporetto appositamente allestito per ospitare una mostra e workshop sul vetro artistico di Murano. L’evento, curato dall’architetto Matteo Silverio, ospiterà circa 50 opere create da 17 aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano.
Mostre e collaborazioni speciali
Tra i numerosi progetti espositivi:
• Il vetro inciso veneziano del XVIII secolo al Museo di Palazzo Mocenigo, una mostra di vetri settecenteschi incisi, realizzata in collaborazione con il Comitato Vetri di Laguna.
• La difesa a Palazzo Ducale. Sarah Revoltella, un’installazione di un’armatura in vetro soffiato esposta al Palazzo Ducale.
• Federica Marangoni On the Road 1970-2024 | Non solo vetro al Museo del Vetro di Murano, una retrospettiva dell’artista veneziana Federica Marangoni.
Il vetro come patrimonio culturale
Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, ha sottolineato come The Venice Glass Week rappresenti un’opportunità per rafforzare il dialogo con altre istituzioni culturali. “Un programma di anno in anno sempre più ricco con mostre, conferenze, workshop, che coinvolge Venezia, Murano e Mestre e che vede la Fondazione attiva con iniziative ed eventi dedicati a ogni tipologia di pubblico, con un’attenzione particolare ai più piccoli e alle famiglie, insieme a momenti di confronto e dedicati, in modo specifico, alla formazione e alla trasmissione del sapere, della conoscenza”.
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica MUVE, sottolinea come il festival consente di valorizzare la preziosa arte del vetro e di sviluppare proposte che enfatizzano una storia e una cultura millenaria. L’edizione di quest’anno coinvolgerà molte delle sedi museali della città, tra cui Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Fortuny, Casa di Carlo Goldoni, e Museo di Palazzo Mocenigo.
Iniziative per famiglie e giovani
Il festival dedica anche un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini con il Family Programme, e alle nuove generazioni attraverso workshop educativi. Non mancano eventi per esplorare l’interazione tra vetro e design, come il dialogo tra studenti e il designer Giulio Cappellini, in programma il 17 settembre al Museo Fortuny. E poi ancora, l’itinerario guidato Storie d’arte, di sabbia e di fuoco lungo le sale del Museo del Vetro di Murano. Le attività per famiglie, con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, sono in programma il 14, 15 e 21 settembre.
La lavorazione delle perle
Anche quest’anno, tornano le iniziative dedicate alla lavorazione delle perle, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, promosse dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Il 10 settembre, il Museo Correr ospiterà il convegno “Le perle di vetro: evoluzione tecnologica e scambi commerciali attraverso i secoli – Perle 4.0”, un incontro tematico sugli aspetti storico-artistici dell’arte della perla di vetro.
Il 17 settembre, invece, Palazzo Ducale presenterà gli atti del convegno “Perle 3.0. Le collezioni di perle dei musei internazionali”, un approfondimento sulle perle vitree, una grande riscoperta e valorizzazione dopo il riconoscimento UNESCO del 2020.
Gli appuntamenti su terraferma
La Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia, ha organizzato anche una serie di iniziative sulla terraferma. Tra queste:
• Bicchieri in vetrina, una mostra diffusa nei negozi del centro di Mestre dal 14 settembre al 6 ottobre.
• Sempre a Mestre, dal 13 settembre al 6 ottobre, L’arte della tavola: i bicchieri della Carlo Moretti 1958-2013 alla Biblioteca Civica VEZ-Villa Erizzo, con attività didattiche e laboratoriali per i più piccoli.
• Call for Glass, un workshop e un talk tra giovani artisti con il designer Giulio Cappellini.
• Lo spazio infranto di Franco Beraldo presso la sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Vademecum
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia