PARMA – Mercanteinfiera, l’appuntamento internazionale di Fiere di Parma, torna dal 12 al 20 ottobre 2024, proponendo un viaggio tra le nuove frontiere del collezionismo, passando per antiquariato, design storico, modernariato e oggetti vintage. Tra le proposte più interessanti di quest’anno, spiccano oggetti di collezione inusuali e affascinanti: dai flaconi portaprofumo del passato alle nuove frontiere spaziali, fino ai memorabilia dei leggendari Beatles.
I portaprofumo tra estetica e funzionalità
Dagli antichi balsamari egizi agli alabastrum greci, passando per i lacrimatoi fenici, siriani e romani, i profumi sono sempre stati preziosamente custoditi in flaconi, veri gioielli del passato che ci raccontano molto più di una semplice moda. Tra i più affascinanti ci sono gli étui a piqué, le châtelaine e i flaconi in porcellana di Capodimonte,
Oggi, questi oggetti sono divenuti voci di investimento per le grandi case profumiere. La mostra collaterale “La forma del profumo: flaconi tra arte e storia”, in collaborazione con la Collezione Monica Magnani (Pad. 4), esporrà circa 100 pezzi, proponendo un affascinante melting pot di epoche, popoli e materiali. Dal vetro all’argilla, fino a materiali pregiati come marmi e legni esotici, la collezione esplora l’evoluzione del design dei portaprofumo, simbolo di raffinata espressione culturale e artistica in ogni epoca.
Design spaziale
Oltre alla storia, Mercanteinfiera guarda anche al futuro con il design spaziale, mostrando come le case del futuro potrebbero essere costruite fuori dal nostro pianeta. La collaterale “Shoot for the Moon”, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), esplorerà il design delle abitazioni lunari, presentando un’anteprima di ciò che potrebbe diventare la nostra nuova realtà abitativa, in previsione delle missioni spaziali Artemis.
Beatlemania: un tuffo nella storia dei Fab Four
Gli appassionati di musica non potranno perdere la collaterale “Beatlemania: a spasso nella storia dei Fab Four”, organizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e patrocinata dai Beatlesiani d’Italia Associati. La mostra celebra la leggendaria carriera dei Beatles attraverso una collezione di cimeli, vinili, strumenti musicali e memorabilia.
L’antiquariato e il collezionismo vintage
Il focus di Mercanteinfiera resta però l’antiquariato. Con oggetti che spaziano dal XVII al XIX secolo, l’esposizione abbraccia anche il design storico e il modernariato con pezzi iconici firmati da maestri del design come Gio Ponti, Gaetano Pesce e Franco Albini. A completare il quadro, una vasta selezione di gioielli antichi e di orologi di lusso delle più celebri marche, tra cui Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet.
Per l’edizione autunnale del 2024 sono attesi oltre 6.000 buyer provenienti da tutto il mondo, confermando ancora una volta Mercanteinfiera come uno degli appuntamenti internazionali più importanti per appassionati, collezionisti e professionisti del settore.
Vademecum
Quando: 12-20 ottobre 2024
Dove: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A
Orari: dalle 10:00 alle 19:00
Prezzo: 15 Euro (alle casse); 12 Euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 12 anni
Centralino Fiere di Parma tel. 0521-9961