MILANO – Martedì 9 e 23 luglio sono gli ultimi due appuntamenti per l’estate 2024 con Aperitivo ad Arte, al Museo del Duomo di Milano.
La mostra fotografica
Aperitivo ad Arte è l’occasione per visitare la mostra fotografica “Ritratto Duomo. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica” nelle sue ultime settimane di esposizione serale. La mostra racconta l’evoluzione della fotografia attraverso lo sguardo della Veneranda Fabbrica, dalle origini a metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, con vedute storiche della Cattedrale e della città, prime campagne fotografiche del patrimonio artistico e scatti contemporanei dei cantieri.

Ogni serata include una visita guidata esclusiva alla mostra, divisa in quattro turni con partenze alle ore 18:30, 19:10, 19:50 e 20:30. Ogni visita dura circa 40 minuti ed è condotta dal personale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica che condividerà l’idea, la storia e l’origine di questa importante iniziativa, mostrando una selezione di scatti d’epoca inediti, preziose testimonianze dell’evoluzione urbanistica di Piazza Duomo, della Cattedrale e dei cantieri.

L’aperitivo gourmet
Dopo la visita, i partecipanti potranno gustare un aperitivo gourmet nel cortile della Chiesa di San Gottardo, accanto alla copia a grandezza naturale della Madonnina, realizzata nel 2015 per Expo Milano dalla Fonderia Nolana del Giudice. Sarà possibile degustare anche il Vino del Duomo, prodotto dall’azienda vinicola “La Collina dei Ciliegi”. Oltre a questi momenti dedicati, i visitatori potranno esplorare liberamente il percorso museale ammirando altre opere in esposizione.


Aperitivo ad Arte al Museo del Duomo di Milano è prenotabile sul sito ufficiale duomomilano.it, al costo di €25,00 (Intero) e €20,00 (Ridotto), selezionando la fascia oraria preferita fino ad esaurimento posti. Il costo include il biglietto d’ingresso al museo e l’aperitivo.
VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Tel. +39.02.72023375 – info@duomomilano