TORINO – World Press Photo Exhibition 2024 torna a Torino con 130 immagini allestite a Palazzo Barolo. L’edizione di quest’anno riunisce scatti dei fotoreporter vincitori della 67ª edizione del concorso, pubblicati da testate internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde e El Pais. Le fotografie esplorano temi cruciali dell’attualità, come il conflitto in Ucraina, la situazione in Palestina, l’emergenza climatica e la crisi dei migranti.
Tra le immagini più forti, spicca la foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2024, realizzata dal fotografo Mohammed Salem. Ribattezzata La Pietà di Gaza, lo scatto mostra una donna palestinese che stringe tra le braccia la nipote uccisa in un raid aereo a Gaza, suscitando emozioni profonde.
La giuria e la selezione 2024
L’edizione 2024 del concorso ha coinvolto fotografi provenienti da 130 Paesi, con 61.062 scatti esaminati da sei giurie regionali e una giuria internazionale. Il processo di selezione è stato curato da Fiona Shields, responsabile della fotografia per The Guardian. Le giurie, suddivise per aree geografiche – Africa, Asia, Europa, Nord America, America Latina e Sudest Asiatico – hanno scelto i lavori più rappresentativi a livello globale.
Il World Press Photo Open Format Award è andato alla fotografa ucraina Julia Kochetova per il progetto La guerra è intima, un diario visivo che racconta la vita durante il conflitto in Ucraina. Il premio Story of the Year è stato assegnato alla sudafricana Lee-Ann Olwage per il progetto Valim–babena, che documenta la vita di un uomo anziano affetto da demenza in Madagascar. Anche il tema dell’immigrazione è stato al centro dell’attenzione con il progetto I due muri del venezuelano Alejandro Cegarra, premiato nella categoria Progetti a lungo termine.
La mostra a Torino
Torino ospita per l’ottava volta la World Press Photo Exhibition, nella cornice storica di Palazzo Barolo. Come sottolineato da Vito Cramarossa, direttore di Cime e partner della World Press Photo Foundation, “Torino si riconferma anche quest’anno tra le 100 città nel mondo a ospitare la World Press Photo Exhibition, la mostra di fotogiornalismo più visitata a livello globale. Giunta all’ottava edizione in città e per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice di Palazzo Barolo, questa esposizione acquista un valore ancora maggiore grazie al connubio tra la potenza visiva delle immagini e la bellezza storica del luogo”.
“La World Press Photo Exhibition 2024 propone scatti di straordinaria intensità, capaci di emozionare e stimolare una profonda riflessione su temi cruciali del nostro tempo, come la guerra e l’ambiente – continua Cramarossa – Il pubblico torinese, sempre più sensibile e desideroso di confrontarsi con le realtà globali, trova in questa mostra un’occasione unica per approfondire e comprendere meglio ciò che accade nel mondo. Le fotografie esposte non sono solo immagini, ma veri e propri documenti, finestre aperte su un presente complesso e in continua evoluzione“.
Vademecum
World Press Photo Exhibition 2024
Palazzo Barolo, in via delle Orfane 7
13 settembre – 24 novembre 2024
ORARI
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10-20.
Venerdì e sabato: 10-21.
La biglietteria chiude 30 minuti prima.
BIGLIETTI
Intero 13,50 euro. Ridotto 11 euro.
Hanno diritto al ridotto:
Gruppi (10 persone – 20 persone)
Insegnanti
Giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo in visita personale
Guide turistiche abilitate in visita personale
Studenti
Torino+Piemonte Card
Ridotto bambini/ragazzi fino a 14 anni compiuti 6,50 euro.
Ridotto per persone con disabilità 5 euro.
Ridotto scuole (primarie e secondarie gruppo classe minimo 10) 5 euro.
Gratuito per: Abbonamento Musei – Under 6 (fino a 5 anni compiuti) – Accompagnatore persona con disabilità (solo con disabilità superiore 67% o per minore con disabilità) – Accompagnatore scuola (1 ogni 10 studenti) –
Guida turistica con gruppo (gruppo minimo di 6 persone).
INFO
Sito: www.worldpressphototorino.it
Mail: info@worldpressphototorino.it
Telefono: +39.3511459819
SOCIAL
Facebook: WorldPressPhotoTorino
Instagram: worldpressphototorino