Il MANN arriva in Giappone con una grande mostra su Pompei

NAPOLI – Apre il 14 gennaio 2022, presso il Tokyo National Museum, la mostra itinerante “Pompeii“, che presenta 160 reperti del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.  L’esposizione viene inaugurata in occasione del centocinquantesimo anno dalla fondazione del Tokyo National Museum, il più antico ed importante museo del paese, specializzato nella tutela e valorizzazione di antichità giapponesi e, più in…

Fondazione Ferrero. Dialoghi intorno ad Alberto Burri: “Venga pure a trovarmi, ma senza macchina fotografica”

CUNEO – In occasione della mostra Burri. La poesia della materia, la Fondazione Ferrero di Alba (Cuneo), in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri,  presenta un ciclo di dialoghi aperti al pubblico intorno all’opera e alla poetica di Alberto Burri, con la partecipazione di studiosi, artisti, testimoni. Venerdì 14 gennaio 2022, alle ore 18.00…

Una Madonna cancellata sotto il Cristo risorto di Botticelli che andrà all’asta da Sotheby’s a New York

NEW YORK – Il ritratto del Cristo risorto, uno degli ultimi capolavori, ancora in mani private, di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510), che sarà il top-lot della “Master Paintings and Sculpture” della casa d’aste Sotheby’s a New York, giovedì 27 gennaio 2022, ha rivelato un’interessante sorpresa.   Dall’esame scientifico, eseguito con strumentazioni non invasive della tavola…

Il mestiere di vivere, non un mestiere per vivere

Un nuovo ricchissimo numero di Infiniti mondi, rivista che intende contribuire a raccogliere idee, a promuovere riflessioni, a sviluppare confronti intorno al tema di fondo della condizione umana contemporanea. In copertina un’opera di Antonio Napolitano. Artista di Nola allievo della Scuola di Pittura di Emilio Notte e poi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, vince…

Firenze. Festival di luci, polemica per i  loghi degli sponsor proiettati sui monumenti. Nardella: ho la coscienza a posto

FIRENZE  – E’ polemica per i loghi degli sponsor del festival di luci F-light, promosso dal Comune di Firenze  e organizzato da Muse, apparsi su alcuni monumenti della città. In particolare una foto della facciata degli Innocenti e del Ponte Vecchio con il logo dell’American Express è diventata virale sul web, suscitando numerose critiche. Il…