Restaurata l’Annunciazione di Filippino Lippi grazie all’Art Bonus

Torna esposta nelle sale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, dopo un accurato restauro, l’Annunciazione con i santi Giovanni Battista e Andrea di Filippino Lippi.  L’opera, una tempera su tavola datata 1470-75 ca., è stata restaurata grazie al sostegno dell’azienda Temi Spa che ha utilizzato le agevolazioni fiscali dell’Art Bonus. L’Annunciazione di Filippino Lippi è stata restaurata da Bruno Arciprete e Roberto…

“PopUp! Attitude”. L’arte contemporanea che “riscrive” le città

Inaugurata nel comune di Osimo (AN) l’esposizione internazionale con i  principali protagonisti italiani dell’arte urbana. Oltre 20 artisti e 70 opere in esposizione nel piano nobile del settecentesco Palazzo Gallo. Curata da Monica Caputo e Gian Guido Grassi e realizzata con il patrocinio di Palazzo Blu di Pisa, l’esposizione  resterà aperta fino all’8 ottobre prossimo.…

“L’Arte e il Tempo” secondo Ettore de Conciliis. Intervista all’artista 

ROMA – C’è un filo conduttore, un’istanza storica, sociale, particolarmente eloquente che delinea la produzione di Ettore de Conciliis (Avellino, 1941), a partire già dalle prime opere, realizzate giovanissimo intorno agli anni Sessanta. Una parabola creativa quella di de Conciliis che, nel suo eclettismo, denota comunque una coerenza ideologica, una linearità di pensiero sempre attenta…

I-Muse, l’app che usa l’intelligenza artificiale per visitare i musei 

TORINO – I-Muse, la “Musa di tutti i musei”, è la prima app che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita nei musei.  Il progetto nasce dalla collaborazione tra Università di Torino e Politecnico, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della prima edizione del bando Intelligenza Artificiale “Un bando  –…

MAXXI Med, a Messina un nuovo polo museale  

ROMA – Nascerà a Messina MAXXI Med. È stato, infatti, siglato a Roma un protocollo d’intesa tra Fondazione MAXXI, Comune di Messina e Università degli Studi di Messin, per la nascita di un nuovo polo museale nella città di Messina.  L’accordo è stato firmato da Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, Federico Basile, Sindaco di Messina e Salvatore Cuzzocrea, Rettore…