MIA Photo Fair 2024: il cambiamento raccontato attraverso alterazioni prospettiche

MILANO – Alterazioni prospettiche è il titolo dell’immagine della 13° edizione di MIA Photo Fair (11-14 aprile presso gli spazi di Allianz MiCo) che, nel 2024, sceglie di raccontare i temi della fiera attraverso un graphic-concept.  Realizzata attraverso la sovrapposizione in  camera 3D di filtri smerigliati, questa rappresentazione visiva altera la parola MIA, incarnando il…

Verso il MANN del Futuro, nuove prospettive per il Museo 

NAPOLI – Inizia una nuova fase per il  MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli con l’ambizioso progetto MANN Livello -1, finanziato con 11.275.000€ provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020.  Questo intervento di riqualificazione trasformerà i sotterranei del museo in un innovativo spazio espositivo e di servizio al pubblico, potenziando il legame tra il MANN…

Art4Sea: aperte le selezioni per 24 artisti 

ROMA – Il progetto Art4Sea promuove l’incontro tra le arti performative contemporanee, la digital art e l’urban art con le scienze naturali e la biologia marina per potenziare una Ocean Literacy nel Mediterraneo, strumento, ideato dall’Unesco per favorire lo sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse. Art4Sea parte dall’Italia e coinvolge le isole del…

Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino

Museo Egizio di Torino: la polemica contro il direttore Christian Greco

TORINO – Il Museo Egizio di Torino è in questi giorni al centro di una polemica che coinvolge il suo direttore, Christian Greco. Le critiche al suo operato provengono da esponenti della Lega, che hanno messo in discussione le politiche adottate dall’istituzione. In particolare, Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, ha dichiarato in un’intervista a Affaritaliani.it: “Faremo…

Ami_CA: a Cagliari installazioni artistiche sui temi della sostenibilità 

CAGLIARI – Fino al 29 ottobre 2023, Cagliari è protagonista del progetto Ami_CA. EARTH, HEART, ART, incentrato sui temi della sostenibilità.  In un’ottica di coinvolgimento attivo, è previsto un calendario ricco di eventi, seminari e performance incentrati sulla sostenibilità, con una particolare attenzione all’ambiente, alla mobilità e all’inclusione sociale. L’evento è realizzato con la collaborazione di 2050…