ROMA – Classe 1961, originario di Mantova ma residente a Castelletto Ticino, Alberto Bonisoli guiderà il dicastero dei Beni culturali. Attualmente ricopre l’incarico di Head of Institute di NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, accademia privata nata nel 1980 a Milano, il cui dipartimento di arti visive è guidato da Marco Scotini e dove insegnano, tra gli altri artisti come Yuri Ancarani, Adrian Paci e Francesco Iodice.
Bonisoli, come riporta lo stesso sito di NABA, è esperto di Education Management e di design e sviluppo di progetti internazionali. Dal 2013 guida la Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione volta a promuovere e rafforzare il sistema italiano di formazione moda, con l’obiettivo di consolidare i rapporti istituzionali e progettare un sistema di certificazione delle scuole di moda che ne garantisca la qualità a livello internazionale.
Dal 2005 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant presso il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, lavorando alla definizione programmi integrati per favorire l’adattamento alla cornice comunitaria dei programmi italiani di ricerca e sviluppo.
Tra le sue collaborazioni accademiche, quella pluriennale con l’Università Bocconi, presso cui ha insegnato Innovation Management e diretto numerosi progetti di partnership internazionali.