ROMA – Luca Beatrice è il nuovo presidente della Quadriennale di Roma, succedendo a Umberto Croppi, nominato alla Quadriennale nel 2019 dall’allora ministro Alberto Bonisoli. L’incarico è stato conferito a Beatrice dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ma si attende una comunicazione ufficiale dal Ministero.
Luca Beatrice, giornalista, critico e curatore
Nato il 4 aprile 1961 a Torino, Luca Beatrice è una figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea italiana. Laureato in Storia del cinema, ha dedicato la sua carriera alla critica d’arte e alla curatela di mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Oltre alla sua attività accademica in diversi atenei italiani, ha ricoperto il ruolo di curatore della Biennale di Praga (2003-2005) ed è stato commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004).
Tra le mostre curate più significative, si ricordano le antologiche di artisti del calibro di Andy Warhol e Edward Hopper, così come esposizioni collettive come Jackson Pollock e la Scuola di New York, a Palazzo Reale di Milano e al Vittoriano di Roma, e Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte alla Reggia di Venaria, solo per citarne alcune.
Fuori dal mondo dell’arte, Beatrice ha ricoperto la carica di presidente del Circolo dei Lettori di Torino dal 2010 al 2018, dimostrando una versatilità e un impegno culturale oltre il suo campo di specializzazione.
Beatrice ha inoltre pubblicato numerosi saggi, tra cui Da che arte stai? (2010) e Pop (2012), editi da Rizzoli.