LONDRA – Non ha ancora trovato compratori “Ritratto di Michele Marullo Tarcaniota”, tra gli ultimi dipinti di Sandro Botticelli (1445-1510), messo in vendita la scorsa settimana alla fiera londinese Frieze Masters, a 30 milioni di dollari.
Si tratta di un dipinto che, a differenza delle opere di Botticelli vendute negli ultimi anni all’asta (tra queste “Madonna Rockefeller” che ha stabilito nel 2013 da Christie’s il record di 10,6 milioni di dollari per l’artista del Rinascimento fiorentino), è stato realizzato interamente dalla mano del maestro, senza aggiunte della sua bottega, come hanno unanimemente ipotizzato gli specialisti di storia dell’arte.
L’opera ha catturato “l’occhio” dei media e del pubblico londinese, eppure fino ad ora, stando a quanto riferisce il quotidiano spagnolo “El País”, il dipinto non ha ricevuto nessuna offerta di acquisto, pur essendo il prezzo richiesto abbastanza appetibile, considerando la qualità dell’opera. E’ quindi possibile che il problema della mancata vendita possa risiedere nell’incertezza riguardante il suo status di patrimonio culturale di interesse nazionale per la Spagna. Il prossimo 15 ottobre scade infatti la licenza di esportazione.
L’opera, di proprietà degli eredi di Francesc Cambó, è stata esposta negli ultimi 20 anni al Prado. Per la vendita è stata incaricata la galleria Trinity Fine Art di Londra, di cui è titolare l’antiquario Carlo Orsi. La Spagna si era opposta alla vendita dell’opera e, tramite il ministero della Cultura, aveva ricordato che il capolavoro di Botticelli era stato dichiarato di interesse culturale già nel 1988. I proprietari “possono offrirlo in vendita – aveva fatto sapere il ministero – ma l’acquirente dovrà essere consapevole che questo dipinto non sarà mai in grado di lasciare la Spagna”.
Stando ad alcuni rumors di questi giorni l’opera sarebbe stata molto ammirata e fotografata dai coniugi britannici David e Victoria Beckham. Chissà che non possano essere proprio loro i prossimi proprietari.