MILANO – La mostra Art Colors Design all‘ADI Design Museum di Milano, che si terrà dal 7 al 22 ottobre 2023, celebra una collaborazione di dieci anni tra la storica azienda di design italiana, Saporiti Italia, fondata nel 1948 da Sergio Saporiti a Besnate (Varese), e lo Studio Salvati e Tresoldi.
La mostra prosegue il racconto delle collaborazioni della Saporiti Italia con importanti studi di architettura e design, iniziato con l’esposizione 100+1. Alberto Rosselli per Saporiti Italia, tenutasi lo scorso autunno presso l’ADI Design Museum.
L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con lo Studio Salvati di Milano e lo Studio GPT / Gaffurini Pagani Tresoldi di Lugano.
Un cambiamento rivoluzionario nello spazio abitativo
Il percorso della mostra si sviluppa all’interno della Sala Compasso d’Oro, mettendo in risalto le caratteristiche che hanno contraddistinto la partnership tra Saporiti Italia e lo Studio Salvati e Tresoldi. Questa partnership è emersa fin dai primi anni grazie al forte legame tra arte, architettura e design.
Alberto Salvati e Ambrogio Tresoldi, laureati al Politecnico di Milano nel 1960 sotto la guida di Carlo De Carli, hanno sviluppato un approccio rivoluzionario all’abitare. Contrari ai principi del movimento razionalista, hanno trasformato gli spazi abitativi, passando da “spazi primari” a “spazi di libertà”. Hanno ridefinito il concetto di cellula abitativa, da ambiente rifugio a palcoscenico aperto al quotidiano.
Il ruolo centrale del colore
La loro ricerca ha posto l’accento sulla convergenza tra arte e architettura, soprattutto attraverso l’uso del colore. Questo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla scena culturale milanese tra il 1960 e il 1980.
La seduta Miamina: una storia di innovazione e ispirazione mondiale
Parallelamente all’esposizione delle ricerche di Salvati e Tresoldi su architettura e design, la mostra di Saporiti Italia presenta una sezione dedicata alla riedizione della storica seduta Miamina, che ha ricevuto una Menzione d’Onore al Premio Compasso d’oro nel 1985.
La poltrona pieghevole Miamina di Saporiti Italia è nata nel 1984 come rivisitazione della “Tripolina”, la seduta pieghevole in legno e tessuto utilizzata dall’esercito britannico nelle campagne d’Africa sin dal 1800, già ridisegnata negli anni ’30 da Bonet, Kurchan e Ferrari (BKF/Butterfly) ed in seguito, nel 1995, da Magistretti (Kenia).
La versione del 1984 di Salvati e Tresoldi per la Saporiti Italia prende il nome dallo showroom Saporiti Italia di Miami, in cui viene presentata e lanciata sul mercato.
Una collezione unica: le “Saporiti Cities”
La nuova versione è ispirata a 20 città nel mondo: Miami, Milano, Roma, Venezia, Parigi, Londra, Barcellona, Berlino, Montecarlo, New York, Los Angeles, Dubai, Riyadh, Lagos, Singapore, Shanghai, Pechino, Hong Kong, Tokyo, Sydney.
Le sedute delle “Saporiti Cities” sono realizzate in collaborazione con il laboratorio d’arte Fosca Milano, utilizzando tessuti, filati, intrecci e ricami pregiati che richiamano le caratteristiche distintive di ciascuna città.
Catalogo ufficiale in italiano e inglese
La mostra Art Colors Design è accompagnata da un catalogo edito da Quodlibet, disponibile in italiano e inglese.
Da Cambi un’asta benefica per le edizioni speciali della Miamina
Come già avvenuto nel 2022 per le 100 poltroncine “Jumbo” disegnate da Alberto Rosselli e rieditate da Saporiti Italia in occasione della mostra 100+1’ all’ADI Design Museum, anche quest’anno Saporiti Italia realizza una serie speciale di oggetti che sarà venduta da Cambi Casa d’Aste a fini benefici.
La protagonista dell’asta è questa volta la poltrona Miamina, nella versione dedicata a 20 città dove la Saporiti Italia ha realizzato importanti “progetti contract”.
I proventi dell’asta supporteranno il Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti, promuovendo il design industriale, l’architettura e le professioni creative.
Vademecum
ART COLORS DESIGN / Salvati e Tresoldi x Saporiti Italia
7 – 22 ottobre 2023
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
Lunedì – Giovedì / h. 10.30 – 20.00
Venerdì chiuso
Sabato – Domenica / h. 10.30 – 20.00
Preview stampa: venerdì 6 ottobre 2023 ore 10:30
Inaugurazione: sabato 7 ottobre 2023 ore 18:30
Asta 20 Cities
Informazioni, modalità di partecipazione, termini e condizioni di vendita dell’Asta su:
Saporiti Italia
Via Marconi 23, 21010 Besnate