TORINO – Prosegue la mostra Banksy. Painting Walls presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza, un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea.
In occasione della festa di Halloween, il 31 ottobre e il 1º novembre, sarà possibile immergersi nell’eclettico mondo di Banksy tra le 10 e le 20. Per rendere l’esperienza ancora più spettrale, i visitatori in costume beneficeranno di un biglietto d’ingresso ridotto a soli 10 euro.
La mostra “Banksy. Painting Walls”
Banksy. Painting Walls è la mostra dello street art più celebre del nostro tempo, ospitata alla Villa Reale di Monza, Orangerie. Organizzata da Metamorfosi Eventi, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside, l’esposizione, curata da Sabina de Gregori, è un’opportunità unica per il pubblico per ammirare tre autentiche porzioni di muro dipinte dallo stesso Banksy nel 2009, 2010 e 2018, provenienti da collezioni private di Londra, Devon e Galles.
Protagonisti di questi lavori sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere da sempre la più sensibile alle tematiche intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese, come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.

L’opera “Season’s Greetings”, apparsa a Port Talbot, Galles, nel dicembre 2018, è anche l’immagine scelta per la mostra.
L’opera realizzata da Banksy su una porzione di muro, raffigura un ragazzino con le braccia spalancate, la lingua tesa per assaporare i fiocchi di neve, che invece si rivelano cenere sospinta dal fuoco di un bidone della spazzatura in fiamme.
Un percorso immersivo nell’arte di Banksy
Oltre ai tre muri originali, la mostra vanta oltre settanta opere uniche che offrono un’ampia panoramica dell’universo di Banksy. Il percorso espositivo è stato studiato per condurre il visitatore attraverso l’evoluzione artistica dello street artist dagli inizi all’attuale risonanza globale.
Vademecum
Villa Reale di Monza, Orangerie
Apertura straordinaria il 31 ottobre e il 1º novembre dalle 10:00 alle 20:00
Per ulteriori dettagli e informazioni, visita il sito ufficiale: www.banksymonza.it