CATANIA – Questa mattina, il sindaco Enrico Trantino ha inaugurato la mostra Banksy sbarca a Catania, a cura della storica dell’arte Sabina De Gregori. L’atteso evento, dedicato al misterioso street artist britannico e ospitato alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Catania, è prodotto e organizzato da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con Demetra, con il patrocinio del Comune di Catania.
Al centro dell’esposizione tre muri originali dipinti da Banksy, provenienti da collezioni private, realizzati nel 2009, 2010 e 2018. Questi pezzi – Season’s Greetings, Heart Boy, e Robot/Computer – originariamente realizzati in Galles a Londra e nel Devon, rappresentano tre adolescenti, simboli della nuova generazione sensibile ai temi sociali e politici che Banksy da sempre affronta nei suoi lavori.
Il mondo di Banksy a Catania
La mostra presenta una vasta gamma di opere, incluse serigrafie, copertine di vinili, CD, LP e magliette, consentendo ai visitatori di approfondire l’universo di Banksy. L’artista è ormai noto da decenni per i suoi messaggi sociali e politici che spaziano dal cambiamento climatico alle disuguaglianze sociali, dalla questione dei migranti ai diritti umani.
Tra le opere esposte: Love is in the Air (Flower Thrower), che raffigura un giovane che lancia un mazzo di fiori, simbolo di una rivoluzione pacifista. Altra opera esposta è Girl with Balloon, considerata una delle immagini più amate di Banksy. Bomb Hugger, conosciuta anche come Bomb Love, è un’altra opera significativa, raffigurante una bambina che abbraccia una bomba come fosse un orsacchiotto, realizzata dall’artista come critica alla guerra in Iraq.
La serie dei topi giganti
L’esposizione include anche l’iconica serie composta da quattro giganteschi topi: Love Rat, Get Out While You Can, Gangsta Rat e Welcome to Hell. Questi topi, simboli di resistenza e sovversione, rappresentano la condizione marginale condivisa dagli street artist e dagli stessi roditori. Banksy su di loro scrive: «Esistono senza permesso. Sono odiati, braccati e perseguitati. Vivono in una tranquilla disperazione tra la sporcizia. Eppure, sono capaci di mettere in ginocchio intere civiltà».
Season’s Greetings al Centro Sicilia
Una delle opere più significative della mostra è Season’s Greetings, un murale apparso a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018. La porzione di muro, esposta al Centro Sicilia nel Comune della Città di Misterbianco, raffigura un ragazzino, con le braccia aperte e la lingua fuori, che sembra prendere parte a una scena innocente e gioiosa. Tuttavia, la scoperta che i fiocchi di neve sono in realtà cenere trasforma l’immagine in una critica dissacratoria all’inquinamento e all’indifferenza nei confronti dell’ambiente.
Si tratta di un murale emblematico del lavoro di Banksy che utilizza immagini semplici, ma allo stesso tempo potenti, per comunicare messaggi complessi.
«Siamo felici di patrocinare un’iniziativa che lascia spazio all’originalità e alla bellezza dell’opera di Banksy, favorendo l’incontro fra una delle espressioni più moderne dell’arte urbana e le famiglie, i giovani, i tanti appassionati della nostra Regione – commenta Marco Corsaro, Sindaco della Città di Misterbianco. – Nella sinergia con Centro Sicilia rafforziamo la sua vocazione territoriale che ne fa un punto di riferimento commerciale, economico e occupazionale per la città di Misterbianco e l’intera provincia».
Gli altri muri in esposizione
Oltre a Season’s Greetings, la mostra presenta anche Heart Boy e Robot/Computer, altri due muri dipinti da Banksy e provenienti da collezioni private. Questi lavori, esposti alla GAM di Catania, esplorano le tematiche intorno alle quali gravitano gli interessi dell’artista inglese, visti attraverso gli occhi di giovani adolescenti.
L’esposizione Banksy sbarca a Catania rappresenta un evento culturale di grande rilevanza, capace di attirare l’attenzione di appassionati d’arte e non solo. Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi Eventi, ha sottolineato l’importanza di questa mostra nel panorama culturale della città, “un secondo tassello, dopo la mostra Caravaggio, la verità della luce che sta riscuotendo un grande successo, evidenziando la scelta di MetaMorfosi di produrre esposizioni di grande qualità a Catania e in Sicilia“.
Vademecum
BANKSY SBARCA A CATANIA
dal 13 luglio 2024
Gam – Galleria Arte Moderna
Via Castello Ursino, 32, 95121 Catania