VENEZIA – La Collezione Peggy Guggenheim è lieta di annunciare una nuova collaborazione con il Gruppo Lavazza, che assume il ruolo di Inclusivity Supporter, sostenendo tutte le attività di accessibilità del museo veneziano. Questa collaborazione rafforza l’impegno comune verso l’inclusione, promuovendo un’arte aperta e accessibile a tutti.
Impegno per l’accessibilità
La Collezione Peggy Guggenheim ha come obiettivo primario la conservazione del proprio patrimonio artistico e la sua fruizione da parte di un pubblico eterogeneo: bambini, adulti, giovani della Generazione Z, non vedenti, ipovedenti, persone con background migratorio e anziani. Il museo si conferma come uno spazio inclusivo di libertà, dialogo, incontro e riflessione, dove la conoscenza del passato alimenta la costruzione del presente e del futuro.
Progetti educativi e di inclusione
Tantissimi sono i progetti educativi che la Collezione rivolge al proprio pubblico:
- Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim: dal 2015, il museo ha reso fruibile parte del proprio patrimonio artistico a non vedenti e ipovedenti, creando un percorso di accessibilità attraverso il tatto.
- Io vado al museo: nato nel 2020 in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, promuove l’inclusione sociale di persone con background migratorio, valorizzando l’uso della lingua madre durante le visite.
- Estate a Palazzo: progetto rivolto al pubblico over 75, che nasce per combattere l’isolamento estivo degli anziani.
- Affido Culturale: iniziativa volta a contrastare la povertà educativa minorile coinvolgendo diverse realtà del territorio.
- Kids Day: laboratori gratuiti ogni domenica per avvicinare bambini dai 4 ai 10 anni all’arte in modo accessibile e coinvolgente.
- A scuola di Guggenheim: dal 2002, il programma accoglie gratuitamente studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Veneto.
Il ruolo di Lavazza
Dal 2017 al 2022, il Gruppo Lavazza è stato al fianco della Collezione Peggy Guggenheim in qualità di Institutional Patron, sostenendo numerose mostre dedicate ad artisti italiani e internazionali. Dopo aver creduto nel progetto Io vado al museo, Lavazza intensifica ora il proprio impegno come Inclusivity Supporter, dimostrando un sostegno concreto ai valori di impegno e responsabilità sociale.
Peggy Guggenheim Collection Dorsoduro 701, Venezia +39 041 2405411 guggenheim-venice.it |