NEW YORK – Il 20 novembre 2024 entrerà nella storia dell’arte contemporanea come il giorno in cui Comedian, la celebre opera di Maurizio Cattelan, una banana attaccata alla parete con del nastro adesivo, è stata battuta all’asta per l’incredibile cifra di 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York.
L’acquirente è Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. L’installazione ha superato di gran lunga la stima iniziale, che oscillava tra 1 e 1,5 milioni di dollari, confermando l’impatto di questa controversa opera nell’immaginario collettivo.
La banana che ha sfidato le regole del mercato e dell’arte
Comedian, presentata per la prima volta alla fiera Art Basel di Miami Beach nel 2019, aveva già attirato l’attenzione per il suo potenziale provocatorio. Venduta inizialmente per 120.000 dollari, si era trasformata in un fenomeno virale. Con questa vendita record, l’opera non solo consolida la sua posizione come icona dell’arte concettuale, ma si pone come emblema dell’intersezione tra arte, mercato e cultura popolare.
L’edizione venduta all’asta, la numero 2 di una serie di 3 esemplari più 2 prove d’artista, è la più costosa mai realizzata, superando il record precedente stabilito da Cattelan con America, il famoso water d’oro massiccio. Una delle copie di Comedian è attualmente esposta al Guggenheim Museum di New York, donata da un collezionista anonimo, a conferma della rilevanza culturale dell’opera.
Il commento dell’acquirente e il significato culturale
Justin Sun ha definito l’acquisto una dichiarazione culturale: “Quest’opera è un simbolo del nostro tempo. Rappresenta la fusione tra creatività, meme e il potere delle comunità digitali.” Sun ha inoltre dichiarato che nei prossimi giorni parteciperà a una performance mangiando personalmente la banana, in linea con la natura effimera e concettuale dell’opera.
David Galperin, responsabile del dipartimento di Arte Contemporanea di Sotheby’s Americhe, ha osservato che Comedian sfida le convenzioni sull’estetica e il valore nell’arte. L’opera invita a riflettere su ciò che attribuiamo come valore, rompendo le barriere tra la provocazione artistica e la cultura di massa.
Un’eredità tra paradossi e provocazioni
L’opera di Cattelan si inserisce in una tradizione di arte concettuale che include lavori come la Fontana di Marcel Duchamp, la Merda d’artista di Manzoni, lo squalo di Damien Hirst, ma anche il celebre Love is in the Bin di Banksy, autodistrutto durante un’asta. Tutti lavori che condividono uno spirito iconoclasta che sfida le nozioni tradizionali di autenticità e originalità.
Con Comedian, Cattelan non solo gioca con il sistema dell’arte, ma ne sottolinea le contraddizioni. In un mondo dominato da velocità e consumismo, l’artista suggerisce una riflessione sulle dinamiche del mercato, ricordandoci che, a volte, è proprio l’idea dietro un’opera a definirne il valore.