NEW YORK – Sulla scia della vendita di “Everydays — The First 5000 Days” di Beeple da Christie’s, alla stratosferica cifra di 70 milioni di dollari, anche Sotheby’s si lancia nel mercato NFT e propone, dal 12 al 14 aprile, “The Fungible Collection” dell’artista digitale Pak, col quale la casa d’aste ha siglato una partnership.
“Abbiamo seguito lo spazio NFT per un po’ di tempo” – ha spiegato il CEO di Sotheby’s, Charles Stewart su Squawk Box della CNBC, dove ha annunciato la partnership con Pak. “Questa è una novità per tutti noi” – ha sottolineato Stewart – “Ma ci sono molte cose qui che sono davvero eccitanti e pensiamo che abbiano la capacità di resistere.”
Pak, la cui identità resta anonima, si destreggia nel campo dell’arte digitale da oltre due decenni. E’ fondatore e designer dello studio Undream e creatore di Archillect, un’intelligenza artificiale costruita per scoprire e condividere media visivi.
“The Fungible Collection” – si legge sul sito di Sotheby’s – è una raccolta di ‘cubi’ NFT acquistabili senza limite dai collezionisti durante il periodo d’asta. I fungible cube sono acquistabili, singolarmente o in gruppo con una stima di partenza di 500 dollari. A fronte dell’acquisto il collezionista riceve l’NFT, ovvero il certificato che garantisce l’autenticità e unicità dell’opera.