FERRARA – Da giovedì 24 ottobre 2024, torna a Ferrara la Settimana di Alti Studi, giunta alla sua venticinquesima edizione, promossa dall’Istituto di Studi Rinascimentali, dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte. Quest’anno, il tema è Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia, con l’obiettivo di esplorare e valorizzare il ruolo delle donne in un periodo storico cruciale, ma spesso raccontato al maschile.
Tre giorni di convegni su storia, arte e letteratura
Dal 24 al 26 ottobre, si svolgeranno tre giorni di incontri, dibattiti e presentazioni che riuniranno venti studiosi da tutto il mondo, selezionati attraverso una call for papers internazionale. Gli esperti presenteranno al pubblico le loro ricerche inedite sulle donne del Rinascimento, suddividendo le sessioni in quattro aree tematiche principali: storia, arti (inclusa magia e medicina), letteratura e filosofia. L’intento è di far emergere la presenza e l’influenza delle donne dell’epoca, andando oltre i confini tradizionali della ricerca accademica.
La musica del Rinascimento a Palazzo Schifanoia
Per celebrare la speciale ricorrenza della XXV edizione, l’Istituto, in collaborazione con l’Associazione Ferrara Musica, organizza un evento musicale nella suggestiva cornice del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia. Venerdì 25 ottobre, alle 20:30, il celebre clavicembalista Francesco Cera eseguirà un programma che unisce le opere di Girolamo Frescobaldi e alcuni Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Il concerto è gratuito e aperto a tutti, con ingresso fino a esaurimento posti.
Dove e quando seguire gli eventi
Il convegno si terrà presso la nuova sala conferenze del Museo Schifanoia (via Scandiana 27) e sarà suddiviso in varie sessioni:
• Giovedì 24 ottobre: dalle 15:00 alle 19:00
• Venerdì 25 ottobre: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
• Sabato 26 ottobre: dalle 9:30 alle 13:00
Per chi non potrà essere presente, sarà disponibile una diretta streaming delle sessioni sulla pagina YouTube ufficiale del Comune di Ferrara.
Il convegno non conclude il calendario culturale 2024 dell’Istituto di Studi Rinascimentali. Gli appuntamenti continueranno fino a giovedì 7 novembre, con una conferenza speciale del professor Giovanni Carlo Federico Villa presso la Sala Estense, intitolata “Avess’io almen d’un bel cristallo il core. Ferrara specchio del Rinascimento”, dedicata alla storia e alle arti della città estense nel Cinquecento.
ISR – Istituto di Studi Rinascimentali
Palazzo Bonacossi
Via Cisterna del Follo, 5 – 44121 Ferrara
Tel: 0532 232933 – Mail: isr@comune.fe.it