REGGIO EMILIA – Nel 2025, Fotografia Europea festeggia un traguardo importante: i vent’anni di attività. Per celebrare questa significativa tappa, il festival ha scelto un tema suggestivo che attraversa l’immaginario di tutte le generazioni: “Avere Vent’Anni”. Questo sarà il filo conduttore della nuova edizione, che si svolgerà a Reggio Emilia dal 24 aprile all’8 giugno 2025, con quattro giorni di inaugurazione ricchi di eventi, dal 24 al 27 aprile.
Promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, il festival invita a esplorare, attraverso progetti fotografici e artistici, cosa significhi oggi vivere i vent’anni, quella fase della vita in cui tutto sembra possibile, ma dove si affrontano anche grandi sfide personali e sociali. L’edizione sarà curata da una direzione artistica d’eccezione, composta da Luce Lebart, Tim Clark e Walter Guadagnini.
Vent’anni: un futuro da scrivere
Vent’anni segnano un momento di transizione cruciale nella biografia di una persona. È l’età dell’indipendenza, del sogno di un futuro ancora tutto da scrivere, ma anche di una profonda incertezza. In questa fase, si sperimentano nuove forme di libertà, si sfidano convenzioni e si esplorano orizzonti sconosciuti.
Tuttavia, con essa arrivano anche le aspettative sociali e personali, come trovare un lavoro gratificante, costruire relazioni e dare un senso alla propria esistenza. Il festival rifletterà su queste tematiche, utilizzando la fotografia come strumento per appresentare la complessità di questo passaggio.
Un traguardo per Fotografia Europea
Il ventennale del festival rappresenta anche un importante traguardo per la città di Reggio Emilia e per la Fondazione Palazzo Magnani, che hanno lavorato instancabilmente per portare il festival a un livello internazionale. “I vent’anni sono l’età perfetta per porsi nuove domande e sfide”, ha dichiarato il sindaco Marco Massari, sottolineando l’importanza di questa edizione come un momento di maturità e rilancio per l’intera manifestazione.
Maurizio Corradini, presidente della Fondazione Palazzo Magnani, ha aggiunto: “Venti anni di Fotografia Europea, tanti o pochi? Certamente, come nella vita di una persona, rappresentano una tappa fondamentale, rappresentano quel momento in cui ci si chiede “cosa vogliamo fare da grandi?”. Allora FE 2025 deve essere non solo una grande Festa, ma soprattutto un’occasione per Reggio Emilia – probabilmente la più grande occasione mai esistita – per confrontarsi e porre la Fondazione Palazzo Magnani in dialogo con le più rilevanti istituzioni mondiali di questa arte visiva, proiettando definitivamente la nostra città in una dimensione internazionale”.
Open Call Internazionale
Uno degli appuntamenti più attesi del festival è l’Open Call Internazionale, che ogni anno raccoglie centinaia di proposte da fotografi emergenti e professionisti di tutto il mondo. L’Open Call offre ai migliori progetti l’opportunità di essere esposti nel circuito ufficiale del festival e un premio di 3.000 euro per la realizzazione delle opere. La call è aperta dal 21 ottobre al 13 dicembre 2024, e i vincitori avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team del festival per l’allestimento delle loro installazioni.
Novità e Premi: FE+SK Book Award
La XX edizione del festival introduce anche una nuova edizione del FE+SK Book Award, un premio dedicato al libro fotografico in collaborazione con la casa editrice Skinnerboox. Dal 2 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, sarà possibile inviare i propri progetti per partecipare a questo concorso, il cui vincitore sarà annunciato a febbraio. Il libro vincitore sarà poi presentato durante le giornate inaugurali del festival.
Circuito OFF: la città in festa
Come ogni anno, il Circuito OFF animerà non solo il centro storico di Reggio Emilia, ma anche tutta la provincia. Questo progetto parallelo invita i cittadini a organizzare mostre, eventi e incontri legati alla fotografia, trasformando ogni angolo della città in una galleria a cielo aperto. La call per partecipare al circuito OFF si aprirà il 21 novembre 2024 e chiuderà il 28 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: www.fotografiaeuropea.it.