TERNI – Torna a settembre la nuova edizione del Festival Internazionale GemellArte, evento che da anni promuove lo scambio artistico e culturale tra Italia e Francia. Tema centrale di questa edizione sarà l’armonia (Harmonie), un invito a riflettere sull’importanza della pace e della coesione in un mondo sempre più diviso.
Fino al 30 settembre, una nuova call internazionale darà la possibilità ad artisti di tutto il mondo di partecipare e contribuire a questo ambizioso progetto. Le opere selezionate saranno esposte in diverse location delle città gemellate di Terni in Umbria e Saint-Ouen alle porte di Parigi, creando un ponte artistico tra le due culture.
L’arte urbana al centro del progetto
Come nelle edizioni precedenti, GemellArte darà ampio spazio all’arte urbana, con la realizzazione di murales e installazioni che animeranno le strade e i luoghi più significativi delle due città. L’obiettivo è quello di rendere l’arte accessibile a tutti e di trasformare lo spazio pubblico in un luogo di incontro e di scambio.
Una residenza artistica per favorire la creatività
Un elemento fondamentale del festival è la residenza artistica, che vedrà la partecipazione di un artista italiano a Saint-Ouen e di un artista francese a Terni. Questa esperienza permetterà agli artisti di confrontarsi con nuove culture e di sviluppare progetti innovativi.
La residenza è a carico degli organizzatori, secondo i criteri individuati nel Regolamento pubblicato sul sito www.gemellarte.it e prevede la copertura dei costi di viaggio e di soggiorno degli artisti e dei materiali per la produzione dell’opera.
L’armonia come strumento di pace
La scelta del tema “harmonie” non è casuale. In un mondo segnato da conflitti e divisioni, l’arte può diventare uno strumento potente per promuovere la pace e la comprensione reciproca. Come sottolinea la direttrice artistica Chiara Ronchini, “Vorremmo potesse bastare tutta la forza dell’arte per interrompere qualsiasi conflitto in atto. Conflitti di qualsiasi entità, stanno distruggendo il mondo, dove l’indifferenza regna sovrana”.
Gli interventi artistici: due nuovi murales per due città
Terni: quest’anno, l’arte contemporanea farà il suo ingresso nella scuola primaria “Cesare Battisti”, con la realizzazione di un murale di grandi dimensioni (8×6,5 metri circa) sulla facciata dell’edificio. Un’iniziativa che mira a coinvolgere le nuove generazioni e a farle avvicinare al mondo dell’arte.
Saint-Ouen: nel cuore del quartiere “Vieux Saint-Ouen”, a pochi passi dal vivace mercato di Landy, verrà realizzata una nuova opera murale. L’artista avrà a disposizione una parete di 7 metri di larghezza e 3 di altezza, con la possibilità di estendersi fino a 3,5 metri. L’opera sarà realizzata in un contesto urbano dinamico, a pochi passi dal murale di Ozmo realizzato nel 2020.
La call 2024
La call è a partecipazione gratuita ed è indirizzata a tutti gli artisti, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono limiti di età.
Per concorrere alla selezione a cura delle Commissioni di valutazione incaricate nel Paese ospitante, bisogna inviare un portfolio in formato pdf contenente:
– selezione di lavori;
– breve biografia;
– statement;
– proposta progettuale che indichi gli intenti dell’artista (pratici e concettuali);
– bozzetto dell’opera da realizzare in residenza;
– link di eventuali pagine di promozione dell’artista;
– riferimenti (numero telefonico e indirizzo e-mail).
La call si rivolge agli artisti che, partendo dalla propria ricerca, vogliano realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina, inserendosi al meglio nel contesto storico, sociale e culturale del luogo. L’artista avrà modo, durante la residenza, di conoscere, scoprire e approfondire gli aspetti principali, a livello artistico e culturale della città.
Fra le candidature pervenute alla mail: candidature@gemellarte.it entro i termini indicati, i curatori individueranno i tre artisti ritenuti più meritevoli e fra questi verrà scelto il candidato da ospitare nella residenza.
Il vincitore verrà annunciato entro il 3 ottobre 2024.