ROMA – Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il più importante evento culturale europeo, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Anche quest’anno, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aderisce all’iniziativa con un ricco programma di eventi gratuiti rivolti a tutte le età.
Il tema scelto per l’edizione 2024, Patrimonio in Cammino, invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione ai percorsi, vie di comunicazione e reti che, nel passato e nel presente, hanno facilitato scambi e relazioni tra popoli e culture, contribuendo alla costruzione della nostra identità.
Sabato 28 settembre: passeggiate, aperture straordinarie e performance artistiche
Il weekend inizia sabato 28 settembre con due passeggiate esplorative nei quartieri di Settecamini e San Giovanni, che permetteranno di scoprire il patrimonio culturale locale e la storia del territorio, ricostruita con l’aiuto dei suoi abitanti. Inoltre, sono previste due aperture straordinarie: Porta San Paolo, all’inizio della via Ostiense, e Porta del Popolo a piazzale Flaminio, dove il pubblico potrà ammirare questi antichi ingressi monumentali di Roma.
Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, i visitatori potranno partecipare a una visita guidata sulle tecniche di riproduzione grafica dei monumenti antichi, mentre alla Pinacoteca Capitolina ci si soffermerà sulle opere del Guercino, celebre pittore barocco. Un focus speciale sulla tecnica dell’incisione sarà offerto al Museo di Roma in Trastevere, mentre al Museo di Casal de’ Pazzi i più piccoli potranno scoprire l’evoluzione dell’uomo giocando con le PleistOlimpiadi, una divertente attività didattica prevista anche per domenica 29.
Un evento speciale si terrà alla Galleria d’Arte Moderna, dove l’artista Laura VdB Facchini si esibirà in una performance dal vivo, omaggiando due straordinarie figure femminili, Flavia Benedetti e Plautilla Bricci, attraverso un dialogo tra passato e presente nello storico complesso di San Giuseppe a Capo le Case, ora sede della Galleria. La performance sarà preceduta da una visita guidata condotta dalla stessa artista.
In serata, presso la Villa di Massenzio, il pubblico potrà partecipare a una suggestiva visita storico-archeologica e naturalistica, arricchita da una nuova illuminazione artistica che svelerà la presenza degli animali notturni che abitano l’area.
Domenica 29 settembre: visite guidate e approfondimenti storici
Domenica 29 settembre il programma continua con nuove aperture straordinarie e visite guidate al Sepolcro degli Scipioni, al piccolo Museo del Teatro Argentina e al Complesso dei Casali Mellini a Monte Mario, un luogo ricco di storia che ospitava l’Oratorio della Santa Croce. Una passeggiata con la comunità locale condurrà invece alla scoperta del Parco dell’Aqua Virgo a Pietralata.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere anche le visite guidate al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, sulle olimpiadi nell’antichità, e al Museo delle Mura, con un focus sull’antica via Appia. Al Museo dell’Ara Pacis, i visitatori potranno approfondire il mito di Enea e il suo viaggio, mentre alla Centrale Montemartini si racconterà la storia della centrale termoelettrica. La danza del Saltarello sarà rivissuta con immagini e musica al Museo di Roma a Palazzo Braschi, mentre Paolina Borghese sarà protagonista di un podcast presentato al Museo Napoleonico.
La giornata si concluderà alla Villa di Massenzio con una visita guidata e una performance di danza contemporanea, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale unica.
Accessibilità e inclusività
Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 promuovono l’inclusione e l’accessibilità culturale, con molti eventi che prevedono la traduzione in lingua italiana dei segni (LIS), a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute e della Cooperativa Sociale Onlus Segni di Integrazione – Lazio. I servizi museali sono offerti da Zètema Progetto Cultura.
Il programma
PROGRAMMA
SABATO 28 SETTEMBRE
Ore 10.30 | La Tiburtina in cammino a Settecamini
Passeggiata tra archeologia e storie di quartiere raccontate dai cittadini.
Area archeologica di Settecamini
Appuntamento: via Tiburtina angolo via di Casal Bianco-Chiesetta Sant’Isidoro
Ore 10.00 e 11.30 | Lungo la Via Ostiense: Porta San Paolo (con LIS)
Visita guidata al monumento (apertura straordinaria).
Appuntamento: via Raffaele Persichetti, 3
Ore 10.30 e 12.00 | La restituzione grafica delle antichità
A partire da alcune opere esemplari custodite presso il museo Barracco, la visita ripercorre la storia delle tecniche e modalità di riproduzione grafica dei monumenti antichi nell’ambito degli studi antichistici degli ultimi duecento anni circa.
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco – Corso Vittorio Emanuele II, 168
Ore 11.00 | Porta del Popolo: Roma Sito UNESCO (con LIS)
Visita guidata al monumento, sede del centro di documentazione UNESCO a Roma (apertura straordinaria).
Appuntamento: piazza del Popolo, 11d, nei pressi del fornice di sinistra della Porta, lato piazza del Popolo
Ore 15.00, 16.00, 17.00 | Santa Petronilla slow edition
Approfondimento dedicato a una delle opere più importanti e iconiche tra quelle conservate all’interno della Pinacoteca, il “Seppellimento di Santa Petronilla”, capolavoro di Guercino.
Pinacoteca Capitolina, Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1
Ore 15.00, 16.00, 17.00 | Giuseppe Vasi slow edition
Partire da un’opera della collezione per comprendere le diverse tipologie di incisione, anche grazie alla proiezione di un video che illustra le fasi di esecuzione di un’acquaforte settecentesca e di una moderna incisione al laser.
Museo di Roma in Trastevere – Piazza S. Egidio, 1b
Ore 16.00 | Racconti in cammino: quartiere San Giovanni
Passeggiata in un’area del quartiere San Giovanni dove convivono beni culturali e luoghi identitari per la ricostruzione di una memoria collettiva e partecipata.
Appuntamento in via Pescara, 2
Ore 16.30 e 17.30 | PleistOlimpiadi: un cammino senza muri
Alla scoperta del cammino della specie umana attraverso giochi a squadre pensati soprattutto per bambine e bambini con età compresa tra i 4 e 10 anni.
Museo di Casal de’ Pazzi – Via Ciciliano s.n.c., incrocio via Egidio Galbani
Ore 17.00 | Incontro con l’artista Laura VdB Facchini
L’artista Laura VdB Facchini, a partire dalla sua installazione site-specific À jour, eseguirà dal vivo la performance Florilegio. Omaggio a Flavia Benedetti e Plautilla Bricci, un dialogo avvincente fra l’arte contemporanea e l’edificio storico, le donne che un tempo abitavano il monastero e le donne di oggi, l’antica arte del ricamo e gli intrecci in plastica da imballaggio utilizzati dall’artista per rileggere lo spazio del chiostro-giardino del museo. Nella performance l’artista creerà una grande rosa bianca con 20 metri quadri di tessuto di cotone, mentre Massimo Napoli (attore, autore di testi e artista visivo) leggerà un suo testo scritto appositamente per l’occasione, dal titolo La realtà capovolta.
Galleria d’Arte Moderna – Via Francesco Crispi 24
Ore 18.00 | La Villa di Massenzio tra storia e natura
Archeologi ed esperti naturalisti accompagnano il pubblico in un percorso nella Villa di Massenzio alla scoperta del suo patrimonio storico, archeologico e naturalistico.
Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Ore 9.30 | Il Sepolcro degli Scipioni (con LIS)
Visita guidata al monumento.
Appuntamento in via di San Sebastiano, 9
Ore 10.00 e 11.00 | PleistOlimpiadi: un cammino senza muri
Alla scoperta del cammino della specie umana attraverso giochi a squadre pensati soprattutto per bambine e bambini con età compresa tra i 4 e 10 anni.
Museo di Casal de’ Pazzi – Via Ciciliano s.n.c., incrocio via Egidio Galbani
Ore 10.30 | “La tribù dei piedi zozzi” in cammino (con LIS)
Tra passato e presente con gli archeologi e la comunità Patrimoniale di Vigna Mangani alla scoperta di un territorio raccontato dalla “tribù dei piedi zozzi”, così come furono appellati i bambini di Villa Mangani da un giornalista negli anni Quaranta.
Appuntamento: via di Pietralata, angolo via di Vigna Mangani
Ore 10.30 e 12.00 | L’atleta e l’agone nell’arte greca
L’invenzione olimpica ha mosso un’infinità di individui e di Paesi, ha animato i più diversi intelletti ed entusiasmi. Patrimonio universale tutt’ora in cammino.
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco – Corso Vittorio Emanuele II, 168
Ore 11.00 | La Via Appia: passaggi e attraversamenti
Le Mura Aureliane dalla loro costruzione alla trasformazione in spazio museale.
Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18
Ore 11.00 | Sulle tracce di Enea
Viaggio sulle tracce di Enea nella Roma di Augusto. Partendo da Troia e passando per il mito della fondazione di Roma, raffigurato sui rilievi dell’altare augusteo, si arriva ad una riflessione sul ruolo dell’Ara dedicata dal Senato alla Pace Romana.
Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Ore 11.00 | Crocevia di culture tra passato e presente
Visita guidata alla Centrale Montemartini, museo ricco di storia, dove passato industriale e carte antica si fondono creando uno spazio inedito in continua evoluzione.
Centrale Montemartini – Via Ostiense, 106
Ore 11.30 | Tutto ebbe inizio il 13 gennaio del 1732 (con LIS)
La storia del teatro Argentina, iniziata 292 anni fa, narrata attraverso la documentazione esposta in un piccolissimo museo nel sottotetto del teatro.
Museo del Teatro Argentina
Appuntamento alla biglietteria del Teatro Argentina
Ore 11.30 | La Chiesetta della Santa Croce a Monte Mario (con LIS)
Apertura straordinaria con visita all’antico complesso monumentale dei Casali Mellini.
Parco di Monte Mario – Viale del parco Mellini, 1
Ore 15.00, 16.00, 17.00 | Saltarello slow edition
I costumi e le tradizioni popolari della Roma del Settecento sono illustrati attraverso la danza del Saltarello protagonista del quadro di Bartolomeo Pinelli. Con accompagnamento musicale dal vivo!
Museo di Roma a Palazzo Braschi – Piazza San Pantaleo, 10 e piazza Navona, 2 – 2° piano, Sala VII-I luoghi della festa
Dalle ore 15.00 alle 18.00 | Paolina Bonaparte Borghese slow edition
Attraverso opere e oggetti esposti, suoni e musica, l’ideatrice del podcast Napoleonica conduce i visitatori alla scoperta di questa affascinante e importante figura di donna della famiglia Bonaparte-Borghese.
Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1 (pianterreno, Sala VI-Paolina)
Ore 18.30 | Itinerari alla ricerca della luce 3
Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione. Visita guidata al sito in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza.
Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153
Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso al museo o all’area archeologica secondo tariffazione vigente. L’accesso ai musei, alle mostre e alle aree archeologiche è gratuito per i possessori di Roma MIC Card a eccezione della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma nello spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis. L’accesso è gratuito per tutti nei musei gratuiti: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi e Villa di Massenzio.
Ingresso: Gratuito
Date: 28-29 settembre 2024
Info: www.museiincomuneroma.it