ROMA – L’arte nei Musei internazionali si può visitare restando a casa propria, in osservanza ai decreti governativi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Sono infatti numerosi i Musei che hanno messo a disposizione sul web le proprie collezioni, così come tour virtuali delle sale, dal Museo Archeologico di Atene alla National Gallery of Art di Washington.
In particolare il museo ateniese, www.namuseum.gr/en/collections/, tra i più importanti musei archeologici del mondo, mette a disposizione sia il tour virtuale, sia le collezioni con foto delle opere esposte corredate da ampie didascalie.
Lo stesso vale anche per il Museo del Prado di Madrid, www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works, con una delle più vaste collezioni che raccoglie opere di pittura e scultura dal X al XIX secolo.
Il museo del Louvre apre virtualmente le sue porte e ci porta alla scoperta dei suoi capolavori, dalla Nike di Samotracia alla collezione del Rinascimento Italiano, su www.louvre.fr/en/visites-en-ligne.
I celebri marmi di Fidia del Partenone, oggetto della contesa tra Grecia e Regno Unito, si ammirano al British Museum di Londra, cliccando su www.britishmuseum.org/collection. Una collezione tra le più vaste del mondo che va dall’archeologia (il museo custodisce la celebre Stele di Rosetta) a dipinti di Michelangelo, Raffaello e van Gogh.
Online anche l’Hermitage di San Pietroburgo. Cliccando su https://bit.ly/3cJHdnj si ammira parte della reggia imperiale, che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, e che svela i suoi tesori da Caravaggio, Leonardo, Filippo Lippi, Raffaello, Velazquez e Canova, fino agli impressionisti e a Pablo Picasso.
Anche il Metropolitan Museum di New York ha messo a disposizione la sua collezione su https://www.metmuseum.org/, e lo stesso la National Gallery of Art di Washington, www.nga.gov/index.html.
Per altre esplorazioni c’è poi il sito di Google arts & culture, https://artsandculture.google.com/explore.