TERMOLI – Mercoledì 20 maggio il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli riapre con la mostra NANDA VIGO LIGHT PROJECT 2020, a cura di Laura Cherubini e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo, inaugurata lo scorso 29 febbraio e chiusa subito dopo a causa dell’emergenza Covid-19.
La mostra ripercorre alcuni punti salienti della ricerca di Nanda Vigo dagli anni Settanta a oggi, partendo proprio dall’opera Sintagma (dal greco σύνταγμα, propriamente «composizione, ordinamento), con cui l’artista vinse il Premio Termoli nel 1976.
Quarantaquattro anni dopo quest’opera torna protagonista, nella sua indivisibilità di significato, come chiave interpretativa dell’intera esposizione. I lavori in mostra, infatti, da un lato sono disposti secondo un disegno espositivo unitario e attento all’architettura del museo – cifra distintiva degli allestimenti della Vigo – dall’altro dimostrano la relazione tra due gruppi di opere collegati anche dal punto di vista linguistico il cui comun denominatore è la luce.
Il primo gruppo di opere è costituito da lavori definiti Trigger of the space (“innescatori di spazio”) – tra cui lo stesso Sintagma (1976), mentre il secondo gruppo comprende, tra le altre, l’opera Light Progressions, Trilogy: Omaggio a Gio Ponti, Lucio Fontana e Piero Manzoni (1993).
L’esposizione si risolve duqnue in un racconto unitario in cui lo spazio buio della sala circolare del MACTE – illuminato esclusivamente dalla luce delle opere – immerge il visitatore in un viaggio attraverso l’universo dell’artista, fatto di vita e di ricerca, di esperienza e aspirazioni alla conoscenza.
Foto Gino di Paolo
{igallery id=2218|cid=1916|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}
Vademecum
MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli
via Giappone – Termoli (CB)
La mostra è stata prorogata fino al 13 settembre 2020
INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
fino al 30 giugno 2020
Il museo sarà aperto da mercoledì a domenica, dalle 17.00 alle 20.00
fino al 31 maggio 2020
www.fondazionemacte.com