Un nuovo capitolo per il Real Sito di Carditello che si apre all’arte contemporanea con l’acquisizione dell’opera “The Big Archive 1994-2014” del duo Perino & Vele. L’installazione sarà inaugurata venerdì 19 luglio, arricchendo il patrimonio culturale del sito con un’opera di grande valore e significato.
Un’acquisizione strategica per il dialogo tra arte e storia
L’operazione, resa possibile grazie al finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Italian Council, rappresenta un passo fondamentale nel percorso di valorizzazione del Real Sito. L’installazione, curata da Ferdinando Creta, non si impone all’architettura che la ospita, ma entra a far parte del suo tessuto storico, creando un suggestivo dialogo tra l’Appartamento Reale e lo scenario urbano circostante.
Come sottolinea il Presidente della Fondazione Maurizio Maddaloni, l’acquisizione e la collocazione dell’opera nel Real Sito di Carditello, promuove un nuovo rapporto tra l’arte contemporanea e la Reggia borbonica, partendo dall’unicità del contesto e del suo patrimonio storico artistico, e dialogando con il suo paesaggio, la sua conformazione, la sua storia e il suo significato.
Un’opera che racconta il tempo e la memoria
“The Big Archive 1994-2014” è un’opera composta da 66 cassette in ferro zincato e da 9 vasi in vetroresina catramata, di diverse forme e dimensioni. Realizzata nel 2014 per il Museo Madre di Napoli, dove è stata esposta in comodato gratuito per circa 7 anni, l’opera rappresenta un archivio di memorie e storie, un contenitore di esperienze che riflette sul tempo che passa e sulla memoria.
Un ponte tra presente e futuro
L’installazione di Perino & Vele al Real Sito di Carditello si inserisce in un più ampio progetto che mira a valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea. In collaborazione con la Galleria Civica di Ptuj in Slovenia, sarà infatti realizzata una mostra internazionale che metterà in dialogo culture diverse e offrirà nuove prospettive di lettura del patrimonio storico-artistico.
“Un percorso di appartenenza della comunità ai propri spazi storici – afferma il curatore Ferdinando Creta – come luoghi di sperimentazione, dialogo e presentazione di un dinamismo che può e deve trovare nella relazione con la storia una nuova rigenerazione patrimoniale, attraverso il dialogo con le forme proprie dell’arte contemporanea. È per questo che The Big Archive 1994-2014 di Perino & Vele nel Real Sito di Carditello, in collegamento ideale con il Museo Madre di Napoli e la Collezione Terrae Motus di Caserta, reinterpreta in chiave contemporanea un nuovo itinerario di attraversamento del territorio”.