FIRENZE – Il sito della Galleria dell’Accademia di Firenze è ora consultabile in quattro nuove lingue: francese, tedesco, spagnolo e cinese semplificato (mandarino). Un’iniziativa volta ad ampliare il pubblico del museo, rendendo la collezione accessibile a visitatori virtuali da tutto il mondo.
Nonostante l’impossibilità per molti di recarsi fisicamente a Firenze, il sito web offre un’esperienza immersiva che permette di ammirare i capolavori della Galleria e conoscere la sua ricca storia. Il portale dedica un focus alle singole opere, con approfondimenti e contenuti multimediali, tra cui visite virtuali, miniserie documentaristiche, podcast, format didattici e video artistici. Un’offerta culturale pensata per un pubblico eterogeneo, dai più piccoli ai più grandi, in linea con i progetti promossi dal MiC – Ministero della Cultura.
Il patrimonio della Galleria dell’Accademia di Firenze a portata di click
La Galleria dell’Accademia di Firenze vanta un patrimonio artistico inestimabile che comprende la più importante e numerosa raccolta di sculture di Michelangelo, con capolavori come i Prigioni, la Pietà Palestrina e il celeberrimo David.
Ma non solo: la Gipsoteca ospita i gessi ottocenteschi di Lorenzo Bartolini, mentre le sale dedicate alla pittura espongono capolavori dai fondi oro del Duecento alla pittura fiorentina del Cinquecento. Completa l’offerta il Dipartimento degli strumenti musicali antichi, con preziosi esemplari provenienti dalle collezioni medicee e lorenesi, tra cui spiccano una viola tenore e un violoncello costruiti da Antonio Stradivari.
Accedere alla cultura da remoto
Il sito web della Galleria dell’Accademia di Firenze rappresenta un ponte virtuale che collega il museo al mondo intero. Un modo per avvicinare le persone all’arte e alla cultura italiana, anche da lontano.
Il canale digitale della Galleria, ACCADEMIA ON LINE, si arricchisce costantemente di nuovi contenuti video che coinvolgono competenze pluridisciplinari, documentando gli eventi organizzati all’interno del museo e proponendo approfondimenti su tematiche legate all’arte e alla storia della Galleria.