NEW YORK – Max Hollein, viennese classe 1969, prenderà il posto di Thomas Campbell che si è dimesso un anno fa a causa di difficoltà economiche accumulate nei suoi otto anni di mandato. Oltre che storico dell’arte Hollein è un espserto di economia e di fundraising.
La decisione per la nomina di Hollein è stata presa dal consiglio di amministrazione del Metropolitan Museum of Art. Attualmente Hollein è direttore del Fine Arts Museums of San Francisco (Famsf) dal 2016, dopo una lunga carriera in diversi centri d’arte negli Stati Uniti e in Europa. A Venezia ha inoltre organizzato il Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale di Architettura del 2000 e quello dell’Austria alla Biennale di Arti Visive del 2005.
Definito “innovatore e ispiratore” dal presidente del Consiglio di sorveglianza del museo, Daniel Brodsky, Hollein è stato scelto tra circa una rosa di un centinaio di candidati. Sarà il decimo direttore della storia del Met e il primo in 60 anni scelto al di fuori di curatori “interni” del museo.