ROMA – Un viaggio tra le forme, le idee e la visione di Cini Boeri, una delle protagoniste più incisive della storia del design e dell’architettura del Novecento. Lunedì 17 febbraio, alle ore 19.00, il Cinema Troisi di Roma ospita la proiezione del documentario La casa di Cini Boeri, diretto da Maddalena Bregani e prodotto da The Blink Fish in collaborazione con Archivio Cini Boeri.
Dopo il successo di Sulle tracce di Maria Lai, dedicato all’artista sarda, la regista prosegue il suo percorso nel racconto di figure femminili che hanno lasciato un segno nel panorama culturale contemporaneo. Stavolta lo sguardo si posa su Cini Boeri, pioniera dell’architettura e del design italiano, la cui carriera ha attraversato con forza ed eleganza più di mezzo secolo di storia.

Un documentario tra luoghi, memoria e visione
La narrazione del documentario si costruisce intorno ai luoghi della vita e delle opere di Cini Boeri, accompagnando lo spettatore attraverso le case che ha progettato, gli oggetti che ha disegnato e le idee che ha trasformato in realtà. Un racconto che si intreccia con testimonianze dirette di chi l’ha conosciuta, tra cui i figli Sandro, Stefano e Tito, e di amici ed ex collaboratori illustri come Hans Ulrich Obrist, Petra Blaisse, Rem Koolhaas e Ludovico Einaudi.
Dall’apprendistato nello studio di Gio Ponti, passando per la lunga collaborazione con Marco Zanuso, fino all’apertura del suo studio nel 1963, La casa di Cini Boeri esplora il percorso di un’architetta che ha fatto della progettazione uno strumento di libertà ed emancipazione. La sua concezione dello spazio e del design, improntata su un’idea di rigore, democrazia e innovazione, emerge con forza in un racconto che è allo stesso tempo poetico e rivoluzionario.
Ad arricchire la proiezione, una conversazione introduttiva con Maddalena Bregani, regista del documentario, e le architette Nina Artioli e Lorenza Baroncelli, Direttrice del Dipartimento Architettura del MAXXI, con la moderazione dell’architetta Claudia Tombini.
Come partecipare
I biglietti per la proiezione sono acquistabili al seguente link.