ROMA – Fino al 5 gennaio 2025, la città di Oudenaarde, nelle Fiandre Orientali, dedica una mostra alla celebre figura di Margherita di Parma (1522-1586), figlia illegittima dell’imperatore Carlo V. Intitolata Margherita. La figlia dell’Imperatore tra Potere e Immagine, l’esposizione racconta la vita di questa straordinaria donna, governatrice dei Paesi Bassi durante il tumultuoso inizio della Guerra degli Ottant’anni e personalità di spicco nella storia italiana, con legami con le famiglie De’ Medici e Farnese.
Le molte sfaccettature di Margherita di Parma
La mostra, allestita presso il Museo MOU di Oudenaarde, situato all’interno dello splendido municipio gotico di Oudenaarde, approfondisce le molte sfaccettature della vita di Margherita, dal suo ruolo politico e il suo impatto sull’arte del Rinascimento, al legame con l’Italia. Attraverso opere d’arte, disegni, arazzi e oggetti personali della nobildonna, i visitatori potranno scoprire la vita di corte rinascimentale. Tra i pezzi più rilevanti spiccano le miniature dall’Album di Bruxelles, una raccolta di tredici pergamene conservate a Varsavia, che documentano i festeggiamenti per il matrimonio del figlio di Margherita, Alessandro Farnese.
Opere e ritratti riuniti dopo 500 anni
Uno degli aspetti più affascinanti dell’esposizione è la riunione, per la prima volta in 500 anni, dei celebri ritratti di Margherita di Parma, tra cui il famoso dipinto della Royal Collection Trust di Buckingham Palace. Le opere che Margherita commissionò agli artisti dell’epoca, in prestito da prestigiosi musei come il Louvre, il Rijksmuseum, il British Museum e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, raccontano del suo rapporto con l’arte e della sua passione per il mecenatismo.
Margherita di Parma nel XXI secolo
Accanto alle opere storiche, la mostra include anche interventi contemporanei che reinterpretano la figura di Margherita. La fotografa fiamminga Lieve Blancquaert presenta un’installazione dedicata alle “Margherite moderne”, mentre il compositore Floris De Rycker ha dato vita a una colonna sonora esclusiva che unisce musica rinascimentale e suoni contemporanei.
MOU Museum Oudenaarde
Stadhuis, Markt 1 – 9700 Oudenaarde
055 31 72 51
mou@oudenaarde.be