ROMA – Le Gallerie Nazionali di Arte Antica continuano a raccontare il museo, la collezione le mostre attraverso diverse rubriche su Facebook, Twitter e Instagram
Il Museo
Le opere in collezione vengono raccontate attraverso rubriche fisse, specificamente pensate:
· Il sabato, da tre anni, attraverso la rubrica #lacollezione, vengono descritte le opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Finora sono state raccontate circa 150 opere. Un patrimonio di storie sempre a disposizione.
· Da martedì 17 novembre partirà la rubrica #AnimaliFantastici, per scoprire il significato dei numerosi animali presenti nelle opere delle Gallerie.
· Il mercoledì con #SeicentoaBarberini si scopriranno insieme le nuove sale dedicate all’allestimento del Seicento a Palazzo Barberini.
Le mostre temporanee
Plasmare l’idea. Pierre-Étienne Monnot, Carlo Maratti e il monumento Odescalchi, a cura di Maurizia Cicconi, Paola Nicita e Yuri Primarosa.
L’esposizione celebra l’acquisto nel 2020 da parte dello Stato italiano dalla famiglia Odescalchi del grande modello in legno dipinto e terracotta dorata per il monumento funebre di papa Innocenzo XI in San Pietro in Vaticano, eseguito a Roma attorno al 1695-1697 da Pierre-Étienne Monnot.
La Cananea restaurata. Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti, a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa.
Progetto incentrato sulla grande tela raffigurante Cristo e la Cananea di Mattia Preti, restaurata dal laboratorio delle Gallerie Nazionali. Accanto a questo dipinto saranno esposti alcuni quadri di grande formato eseguiti autonomamente o a quattro mani dai fratelli Gregorio e Mattia Preti nella seconda metà del Seicento.
I dossier delle due mostre con un ricco apparato fotografico sono disponibili ai seguenti link: Plasmare l’idea – La Cananea restaurata
Il giovedì, a settimane alterne a partire dal 19 novembre, sui canali social verranno pubblicate storie, curiosità e dettagli di allestimento delle due mostre.
{igallery id=1511|cid=2079|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}