PARIGI – L’asta di lusso online“Bid for the Louvre” ha raccolto 2,3 milioni di euro che serviranno al museo per realizzare il “Museum Studio”, nuovo spazio di 1.150 metri quadrati per accogliere famiglie, studenti, anziani e disabili, la cui apertura è prevista nell’autunno del 2021. “Le attività che vi si svolgeranno incoraggeranno chi a volte si sente escluso a vivere il museo in modo diverso”, ha precisato il Louvre.
L’asta, organizzata da Christie’s e Drouot, terminata il 15 dicembre, proponeva eventi esclusivi, tra cui anche un viaggio da Parigi ad Abu Dhabi, passando da Lens, le tre città dove il Louvre ha una propria sede, e una cena a due sul tetto del Carrousel.
Un appassionato di arte ha pagato 80mila euro per vedere una volta nella sua vita la “Gioconda” di Leonardo da Vinci da vicino senza il vetro blindato che la protegge; un altro ha versato 42mila euro per passeggiare sui tetti in compagnia dell’artista JR; un altro ancora 42mila euro per assistere a un concerto privato nella Sala delle Cariatidi. Un altro acquirente per 38mila euro ha visitato il Louvre da solo in compagnia del suo presidente Jean-Luc Martinez.
Sono stati 20mila gli utenti, provenienti da 24 Paesi del mondo, che hanno consultato il sito di Christie’s e, nelle ultime ore prima della scadenza, si sono registrate numerose e accese gare al rialzo, visto che molti lotti offerti hanno avuto stime di partenza che oscillavano fra 3 mila e 10 mila euro.
L’asta ha messo in vendita inoltre opere d’arte contemporanea donate al museo e oggetti creati dai grandi marchi di lusso partner o mecenati del Louvre (stimati fra 5 mila e 100 mila euro ciascuno).
Le creazioni del lusso, realizzate appositamente per il Louvre, vanno dallo stilista Virgil Abloh a Cartier, da Christian Dior a Louis Vuitton, passando per Moët Hennessy e Vacheron Constantin. Tra i 24 lotti eccezionali, figurano le opere regalate dagli artisti Johan Creten, Candida Höfer, Eva Jospin, Jean-Michel Othoniel, Pierre Soulages e Xavier Veilhan.