ROMA – Prendono l’avvio, a un mese dalla pubblicazione della graduatoria, i 17 progetti vincitori della seconda edizione del Premio Creative Living Lab. Per questa seconda edizione sono stati messi a disposizione 600mila euro, per un massimo di 35mila euro per ciascun progetto.
Il Premio è stato istituito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (Dgaap) con lo scopo di rigenerare i luoghi periferici, attraverso attività innovative in ambito culturale e creativo, orientate alla riqualificazione e alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.
Il bando ha visto la partecipazione di 208 progetti relativi alla creazione di workshop, seminari di arti performative, esposizioni, laboratori artistici, presentati da enti locali, associazioni e fondazioni attivi nel campo della rigenerazione delle periferie urbane.
Obiettivo dei progetti è il miglioramento della fruizione e della qualità dei luoghi individuati, attraverso l’incentivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione con il coinvolgimento di soggetti attivi sul territorio.