ROMA – Aprono oggi le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali per il Turismo ha deposto questa mattina sulla tomba del pittore, al Pantheon, un fascio di fiori di campo e di carta sui quali i bambini hanno scritto “Andrà tutto bene”.
A partire dalle 11.00 andrà in onda sul canale YouTube del Mibact un video, appositamente realizzato dall’ufficio stampa del Mibact, con i contribuiti di esperti e studiosi di fama del “Divin pittore” incentrati sul tema dell’amore: da Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani a Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, alla scrittrice Melania Mazzucco, dal restauratore Antonio Forcellino allo storico dell’arte Marco Ciatti, direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, curatori della mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, dallo storico dell’arte Claudio Strinati a Mario De Simoni, direttore delle Scuderie del Quirinale.
La giornata di celebrazioni proseguirà con una serie di iniziative digitali sui social e sul canale YouTube del ministero dove verranno caricati diversi video su Raffaello e le sue opere.