MILANO – “ANGELO MORBELLI. Luci e colori” è il titolo dell’esposizione, a cura di Stefano Bosi e Enzo Savoia, ospitata alla Galleria Bottegantica. La mostra presenta una selezione di opere fondamentali, alcune mai prima esposte, che documentano il percorso artistico di Morbelli.
Come spiegano i curatori “Nell’opera di Morbelli dimensione realistica e dimensione simbolica parallelamente coesistono. La minuziosa insistenza realistica, mentre ci immerge in una precisa realtà, la esaspera, fa sì che ci appaia in una diversa luce, che le toglie credibilità nella dimensione del reale, la immobilizza, la fissa in emblema”.
Paesaggi interpretati con profonda sensibilità in cui realismo e dimensione simbolica coesistono, caratterizzano parte della produzione del pittore, così come la ricerca del Vero e del Bello e di immagini idonee a esprimerlo, vanno di pari passo nella sua pittura. Ne sono esempio esplicativo i dipinti dedicati al lavoro delle mondine, al nudo femminile e all’universo adolescenziale delle ballerine. Quest’ultima produzione, in particolare, è caratterizzata da una raffinatezza formale tale da distinguersi come uno dei momenti più alti raggiunti in pittura dall’artista.
La mostra si sofferma e approfondisce anche il tema della tecnica, specie quella divisionista, che Morbelli ritiene essere la pittura del futuro: l’“l’affare dei puntini è per me – scrisse in una lettera del 1895 all’amico Virgilio Colombo – un esercizio pratico, come le scale del pianoforte. Il ridicolo cui i colleghi affettano schiacciare i puntini, mi assomiglia un po’ quello dei padroni dei velieri contro i primi tentativi delle barche a vapore, parendo loro impossibile che un tubo potesse far tanto! La cosa è da noi prevista; ma non farà deviare un ette dal cammino prescelto chi ha la schiena forte! Intanto si vengono ad avere dei risultati maggiori: aria, luce, illusione dei piani e dei toni!”.
Vademecum
“ANGELO MORBELLI. Luci e colori”
25 gennaio – 16 marzo 2019
Milano, Galleria Bottegantica
via Manzoni 45, dal 25 gennaio al 16 marzo 2019
Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19.
Ingresso libero.
Visite guidate: su prenotazione, € 5 cad.
Gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone.
Catalogo Bottegantica edizioni
Info:
(+39) 02 35953308 – (+39) 02 62695489
www.bottegantica.com