VENEZIA – Inaugurata lo scorso 13 maggio, la mostra di Roger de Montebello, avrebbe dovuto chiudere il 10 settembre. Visto il perdurante successo sia di critica che di pubblica invece, l’esposizione, ospitata al Museo Correr di Venezia, viene prorogata al 1 ottobre 2017.
La mostra raccoglie 389 opere, afferenti a tre nuclei di lavori rappresentativi della ricerca dell’artista: un campionario di ritratti spontanei, una serie di vedute veneziane e un ciclo di opere dedicate alla corrida spagnola.
Roger de Montebello, classe 1964, come un pittore romantico indaga il mondo attraverso la pittura en plein air, dando vita a un linguaggio che si colloca in bilico tra astrazione onirica e restituzione fedele della realtà. L’effetto che ne scaturisce è quello di un’atmosfera sospesa e metafisica, dove l’amore per il dettaglio non viene mai meno. L’artista dà inoltre vita a un’esplorazione esistenziale che si manifesta nella forma della serialità.
La mostra è arricchita da una speciale pubblicazione, concepita come un portfolio d’artista, con tavole a colori e testi di Gabriella Belli e Jean Clair, utili ad approfondire l’approccio artistico di Roger de Montebello.