ROMA – Il 22 e 23 ottobre, le sale cinematografiche italiane ospiteranno NATIONAL GALLERY 200, il primo evento della nuova stagione della Grande Arte al Cinema (progetto originale ed esclusivo di Nexo Studios), dedicato alla celebrazione dei 200 anni della National Gallery di Londra. Diretto da Ali Ray e Phil Grabsky, il film-evento racconta la storia di uno dei musei più importanti al mondo.
National Gallery di Londra, 200 anni di storia e arte
Fondata nel 1824 dal Governo del Regno Unito, la National Gallery iniziò la sua collezione con 38 dipinti acquistati dal banchiere John Julius Angerstein. Da quel momento, il museo ha continuato ad espandere la propria collezione grazie all’influenza di figure di spicco come Sir Charles Lock Eastlake, il primo direttore. Oggi, la National Gallery di Londra è un museo ricco di capolavori, una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia dell’arte, ma anche una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi.
L’arte e il suo potere di comunicare con chiunque
Il film racconta la National Gallery attraverso le voci di chi ha vissuto un legame speciale con questo luogo straordinario: dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore occasionale alle celebrità, fino ai membri della famiglia reale. Tra i personaggi intervistati troviamo Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie, che condividono il loro rapporto personale con il museo e le opere d’arte che più hanno nel cuore.
Attraverso questi racconti, il film ripercorre i 200 anni di storia della National Gallery, offrendo anche uno sguardo sul suo futuro. Celebrità, membri dello staff ed esperti di fama mondiale danno vita a un ritratto corale ed emozionante di questa iconica istituzione britannica.
Prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen, il film sottolinea come l’arte sia in grado di comunicare con chiunque e come ogni visitatore possa trovare un collegamento personale con le opere esposte.
Ray e Grabsky invitano il pubblico a vivere un’esperienza autentica con l’arte, incoraggiando a guardare coi propri occhi quadri e sculture, senza perdersi dietro la fotografia affrettata e senza rinunciare a creare un contatto personale con l’opera che hanno di fronte, per scoprire se ha qualcosa da raccontare e se possa risuonare nella loro vita.
Per maggiori dettagli sulle sale e per acquistare i biglietti in prevendita, visitare il sito nexostudios.it a partire dal 20 settembre.