Presentazione del volume “La Catastrofe dal Settecento all’Età Contemporanea Immagini, temi ed usi” a cura di Chiara Savettieri
ROMA – Venerdì 20 settembre alle ore 17.00, riprende dopo la pausa estiva la rassegna Libri al Museo, un’iniziativa di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dedicata alla presentazione di pubblicazioni riguardanti la storia dell’arte, la museologia e i beni culturali.
Presentazione del volume alla Sala Tenerani
L’inaugurazione della stagione avverrà presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, situato in Piazza di San Pantaleo, 10. L’evento sarà dedicato alla presentazione del volume “La «Catastrofe» dal Settecento all’Età Contemporanea. Immagini, Temi ed Usi,” curato da Chiara Savettieri.
L’opera offre una riflessione approfondita sul tema della Catastrofe, una categoria culturale che ha preso piede dall’epoca dei Lumi, quando i disastri naturali sono stati reinterpretati al di fuori di una visione provvidenziale.
Un dibattito interdisciplinare
Il volume esplora la catastrofe sotto vari aspetti: dalla spettacolarizzazione al ruolo delle immagini, dall’etica del ricostruire alla fragilità geologica dell’Italia, passando per la storia della scienza, la letteratura e la psicanalisi. La discussione si estende dal terremoto di Lisbona del 1755 fino alla pandemia di COVID-19 e ai disastri ambientali contemporanei.
Al dibattito parteciperanno:
• Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
• Tommaso Casini, dell’IULM di Milano
• Alessandra Imbellone, storica dell’arte
• Chiara Piva, della Sapienza Università di Roma
La curatrice del volume, Chiara Savettieri, sarà presente per discutere e rispondere alle domande del pubblico. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti, e i servizi museali sono curati da Zètema Progetto Cultura.
Vademecum
Libri al Museo
Ore 17.00, Sala Tenerani del Museo di Roma, il primo appuntamento di settembre dedicato al volume La «Catastrofe» dal Settecento all’Età contemporanea. Immagini, temi ed usi a cura di Chiara Savettieri
Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo, 10
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)