PORDENONE – È stata recentemente stipulata una convenzione tra il PAFF! International Museum of Comic Art e il Centro Studi Pasolini di Casarsa. L’accordo ha come principale obiettivo quello di fare sistema tra due istituzioni culturali di eccellenza, in un’opera di contaminazione tra mondo del fumetto, del cinema e della letteratura.
Una collaborazione sinergica
Questa importante collaborazione si è concretizzata in un incontro avvenuto al PAFF! tra la presidente del Centro Studi Leonarduzzi e il direttivo del Palazzo del Fumetto con il presidente Dabbà e i consiglieri Emanuele Barison e Silvia Moras, durante il quale sono state gettate le fondamenta per un lungo e proficuo lavoro comune.
Il presidente del Palazzo del Fumetto, Marco Dabbà, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione affermando che la convenzione si concretizzerà attraverso l’organizzazione di mostre, incontri e scambi culturali di grande valore, che saranno alternativamente ospitati nelle due sedi.
La presidente del Centro Studi Pasolini, Flavia Leonarduzzi, ha enfatizzato l’unione delle esperienze consolidate e delle reti di rapporti costruite nel tempo tra le due realtà culturali. Questo connubio mira a presentare nuove e originali proposte, contribuendo così ad arricchire il già vivace panorama artistico-culturale del territorio.
Le due eccellenze coinvolte
Il PAFF! International Museum of Comic Art, nato nel 2018, rappresenta un innovativo contenitore culturale che utilizza il fumetto come strumento divulgativo per coniugare cultura, formazione, educazione, didattica, ricerca e intrattenimento. Nel corso degli anni, ha accolto una lista prestigiosa di artisti del fumetto, tra cui Manara, Moebius, Marvel e DC Comics, Milton Caniff, Cavazzano, Guarnido, Tony Wolf, Will Eisner, e The Aardman Studios. Nel marzo 2023, ha arricchito ulteriormente la sua offerta con l’inaugurazione di una mostra permanente.
Il Centro Studi Pasolini di Casarsa, è invece impegnato nello studio, divulgazione e valorizzazione della figura e dell’opera di Pasolini, con particolare attenzione al suo periodo friulano. La Casa Colussi di Casarsa, sede del Centro, è stata inaugurata nel 2022 nel suo nuovo allestimento di taglio museale, con documenti originali e una pinacoteca che raccoglie disegni e dipinti di Pasolini.
L’accordo promette di aprire nuove porte per la promozione culturale, artistica e turistica, posizionando le due istituzioni come centri fondamentali di una collaborazione che si preannuncia ricca di nuove proposte culturali.