PARIGI – Si era innamorata dell’arte francese negli anni ’70 del secolo scorso, durante un viaggio a Parigi, Marlene Hays, la vedova texana che ha deciso di donare al Museo d’Orsay una consistente parte della sua vastissima collezione di opere.
Nel corpus delle opere che andranno ad arricchire il museo parigino, ci sono principalmente artisti post-impressionisti del calibro di Matisse, Bonnard, Modigliani e Camille Claudel.
La straordinaria e immensa collezione della Hays è stata costruita nel corso degli anni assieme al marito Spencer, morto nel 2017.
I due coniugi, dopo aver mosso i primi passi nel mondo del collezionismo, avevano fatto un viaggio a Parigi da cui era scaturito un grande amore per la Francia. Da lì l’acquisto di numerose opere della seconda metà del 19esimo secolo e della prima parte del 20esimo.
Nel 2016 la coppia, ricevuta dall’allora presidente Francois Hollande, era stata insignita della Legione d’Onore, massima onorificenza francese. Fu proprio in quell’occasione che Spencer Hays promise che alla loro morte la collezione privata, costituita da oltre 600 opere, sarebbe stata “regalata al popolo francese a beneficio degli amanti del’arte di tutto il mondo”.
L’attuale donazione della vedova Hays è stata celebrata dal ministro della Cultura Franck Riester, che l’ha definita un “gesto eccezionale”, sottolineando che“costituisce un arricchimento storico delle collezioni pubbliche nazionali dello Stato”.