ROMA – Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell’ICR 1991-2004, a cura di Maria Andaloro e Carla D’Angelo (Gangemi editore, 2017) è il volume che sarà presentato martedì 6 febbraio presso l’Accademia di San Luca.
L’incontro sarà introdotto da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca. Interverranno Pietro Petraroia, Livia Alberti e Lucia Saguì, presentati da Gisella Capponi, Direttore dell’ISCR, Saranno presenti le curatrici.
Il libro è il resoconto completo dei restauri che, in un arco di quindici anni, sono stati effettuati dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro su otto complessi musivi, tra cui quello della basilica superiore di San Clemente o quello della chiesa di San Teodoro al Palatino, ma è anche, e soprattutto, la testimonianza del lungo, paziente, tenace e mai interrotto itinerario di ricerca e di studio compiuto in parallelo intorno ad essi. L’intento del volume è quindi quello di far luce sulle operazioni di restauro e su tutte le conoscenze acquisite dalle diverse professionalità che in modo interdisciplinare hanno operato nei cantieri, conoscenze riconducibili agli studi di carattere storico, iconografico, tecnico e scientifico.
Completano l’opera i saggi critici che analizzano, in particolare, il rapporto tra pittura murale e mosaico, i materiali e la tecnica esecutiva dei mosaici, la tecnologia e il degrado delle tessere vitree, la composizione e la struttura delle malte.
Gli autori dei saggi in ordine alfabetico:
Maria Andaloro, Elisabetta Anselmi, Pierluigi Bianchetti, Giulia Bordi, Chiara Bordino, Carla D’Angelo, Daniela Gennari, Geraldine Leardi, Valeria Massa, Maria Raffaella Menna, Paola Pogliani, Paola Santopadre, Giancarlo Sidoti, Marco Verità
Vademecum
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77
tel. 06.6798850 06.6798848 | www.accademiasanluca.eu