VENEZIA – In occasione dell’evento Homo Faber 2024, Arianna Beretta, Direttrice della Scuola di Restauro di Botticino, ha ricevuto il prestigioso premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere. Il riconoscimento, assegnato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, onora personalità ed istituzioni che eccellono nella promozione e conservazione dei mestieri d’arte.
Un premio per l’eccellenza nell’artigianato e nel restauro
Il Comitato Scientifico ha selezionato la Scuola di Restauro di Botticino per l’importante lavoro svolto nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali. In 50 anni di attività, l’istituto ha formato numerosi restauratori di alto profilo, contribuendo alla conservazione del patrimonio artistico e culturale nazionale, con un impatto significativo nel mercato del lavoro.
Il premio fa parte della categoria “La Regola del Talento” e mira a riconoscere le scuole di alto artigianato che promuovono e diffondono l’eccellenza in questo campo. La Scuola di Botticino si è distinta come punto di riferimento nel settore, non solo per la Regione Lombardia, ma anche a livello nazionale.
Il contesto di Homo Faber 2024
Il conferimento del premio si è svolto nell’ambito di Homo Faber 2024, un evento internazionale dedicato all’artigianato artistico contemporaneo, ospitato presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Questa edizione, curata dal regista Luca Guadagnino e dall’architetto Nicolò Rosmarini, è stata dedicata al tema “The Journey of Life”. La grande esposizione dedicata all’artigianato esplora il valore degli oggetti fatti a mano e il loro ruolo nella nostra quotidianità, celebrando l’importanza dell’artigianato nelle varie fasi della vita, dall’infanzia ai viaggi, dalle storie d’amore ai sogni.
Arianna Beretta, nel suo discorso di ringraziamento, ha espresso profonda gratitudine al Comitato Scientifico, condividendo il premio con i colleghi che quotidianamente contribuiscono al successo della Scuola. “Ringraziamo il Comitato Scientifico e tutta l’organizzazione di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2024 per questo titolo che riconosce la storia della nostra istituzione e conferma la giusta direzione intrapresa per il futuro. “