ROMA – Martedì 9 febbraio andrà in onda I Am (cosecreativedalmondo) documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle, su Sky Arte HD alle ore 20.30. Protagonista di questo nono episodio l’opera dei Forlane 6 Studio.
È il mare a suggellare la storia d’amore e artistica di Mathieu Goussin, 30 anni, ingegnere e marinaio, e di Hortense Le Calvez, 27 anni, filmmaker, istruttrice subacquea, fotografa, disegnatrice. Ed è tra le acque, fra la Bretagna e Creta, che avviene la creazione artistica, fatta di oggetti quotidiani riciclati e che nel mare trovano nuova vita e nuove forme: creature sottomarine che diventano sculture semoventi, installazioni artistiche subacquee temporanee, poi immortalate dagli scatti fotografici.
Una forma artistica originale che porta anche a riflettere sul rispetto dell’ambiente, come dichiarato da Mathieu: “Quello che facciamo è ridare una nuova vita, un nuovo scopo a oggetti che magari sono stati usati per meno di una giornata e poi buttati via. L’elemento acqua rende imprevedibile questa sperimentazione sorprendendoci ogni volta”. Non a caso questo cortometraggio realizzato da Michele Di Salle per I AM è stato proiettato all’ultima Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21) organizzata dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), oltre che in diversi Festival internazionali (Francia, Belgio, Canada, Malesia).
Quella dei Forlane 6 Studio è una delle tante storie originali di nomadismo artistico raccolte intorno al mondo dal regista Michele Di Salle, che in I AM racconta 13 artisti e collettivi, 13 storie di giovane arte contemporanea e underground in 10 docu-film da 25 minuti ciascuno, esplorando la creatività in tutti i suoi processi e nelle sue più svariate forme – performance, arte digitale, regia, musica, breakdance, fotografia, installazione, design – restituendola allo spettatore attraverso un racconto diretto e coinvolgente guidato dalla voce fuori campo dei suoi stessi protagonisti e da musiche originali composte ad hoc per ciascun episodio.
“I Am” è prodotto da Hullabaloop e Limited Music Trade S.r.l. con la coproduzione di Federico Di Giambattista, in collaborazione con Sky Arte HD e con il Patrocinio della Triennale di Milano Design Museum.