LONDRA – Martedì 8 ottobre a Londra sono stati annunciati i vincitori della 60esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso concorso di fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum. Quest’anno per la prima volta le immagini premiate saranno esposte dal 22 novembre 2024 al 9 febbraio 2025 a Milano, al Museo della Permanente, in contemporanea all’esposizione al Natural History Museum di Londra. Le 100 foto saranno esposte su grandi light panels che le rendono ‘vive’ e condurranno il pubblico in un viaggio mozzafiato. Dl 21 marzo al 6 luglio 2025 le immagini premiate saranno esposte al Forte di Bard, in Valle d’Aosta.
Record di candidature e criteri di giudizio
Quest’anno, il concorso ha raggiunto un nuovo record con 59.228 candidature da 117 paesi. Le fotografie sono state valutate da una giuria internazionale di esperti che ha giudicato le immagini sulla base di criteri come originalità, narrazione, eccellenza tecnica e pratica etica.
Shane Gross: il vincitore del titolo principale
Il fotografo canadese Shane Gross è stato premiato come Wildlife Photographer of the Year 2024 per la sua affascinante immagine “The Swarm of Life”, che ritrae il mondo subacqueo dei girini di rospo. Gross ha catturato la foto mentre faceva snorkeling nelle acque di Cedar Lake, nell’isola di Vancouver, prestando particolare attenzione a non disturbare l’ambiente fragile del lago. La fotografia mette in luce la bellezza della vita sottomarina e le minacce che gravano su questa specie, sempre più vulnerabile a causa della distruzione dell’habitat.
Giovani talenti: Alexis Tinker-Tsavalas
Il tedesco Alexis Tinker-Tsavalas ha vinto il titolo di Young Wildlife Photographer of the Year 2024 con “Life Under Dead Wood”. La fotografia immortala in modo dettagliato il ciclo vitale di piccole creature come le muffe melmose e i collemboli.
I vincitori dei titoli principali sono stati selezionati tra 18 categorie, ognuna delle quali racconta una storia sulla biodiversità del nostro pianeta. Per celebrare il suo sessantesimo anniversario il concorso, quest’anno, ha introdotto anche l’Impact Award sia per la categoria Adult che per quella Young Photographer.